Diffusi ovunque e in grado di attirare ogni anno decine di milioni di visitatori, i parchi di divertimento sono una realtà importante delle società contemporanee, sia sul piano economico che su quello sociale. Forme interattive di entertainment che mettono il visitatore al centro della scena, uso magico della tecnologia più avanzata, modelli di ricostruzione architettonica di monumenti del passato che confondono storia e finzione rendono i parchi di divertimento esempi significativi delle attuali società postmoderne. Il volume, prima analisi rigorosa di questo mondo, conduce il lettore attraverso una ricostruzione dei primi luna park della storia, una classificazione efficace dei parchi di divertimento oggi esistenti (dai parchi d’attrazione a quelli aziendali), un’analisi degli artifici polisensoriali cui si ricorre spesso nei parchi a tema dove i visitatori, come Alice, passano attraverso lo specchio per andare dalla realtà alla finzione o dalla finzione alla realtà.
I parchi naturalistici / Morone, Alfonso. - STAMPA. - (2009), pp. 83-115.
I parchi naturalistici
MORONE, ALFONSO
2009
Abstract
Diffusi ovunque e in grado di attirare ogni anno decine di milioni di visitatori, i parchi di divertimento sono una realtà importante delle società contemporanee, sia sul piano economico che su quello sociale. Forme interattive di entertainment che mettono il visitatore al centro della scena, uso magico della tecnologia più avanzata, modelli di ricostruzione architettonica di monumenti del passato che confondono storia e finzione rendono i parchi di divertimento esempi significativi delle attuali società postmoderne. Il volume, prima analisi rigorosa di questo mondo, conduce il lettore attraverso una ricostruzione dei primi luna park della storia, una classificazione efficace dei parchi di divertimento oggi esistenti (dai parchi d’attrazione a quelli aziendali), un’analisi degli artifici polisensoriali cui si ricorre spesso nei parchi a tema dove i visitatori, come Alice, passano attraverso lo specchio per andare dalla realtà alla finzione o dalla finzione alla realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.