Il seminario illustra il progetto di ricerca che ha come obiettivo di: 1) progettare e costruire una scheda di rilevazione “on line” per la didattica universitaria; 2) preparare una linea guida e delle relative istruzioni operative (buona prassi) per l’implementazione e la compilazione della nuova scheda di rilevazione via web. La relazione è divisa in tre parti: nella prima parte sono illustrati i risultati ottenuti nella sperimentazione effettuata presso le Università di Brescia e del Sannio (Benevento), che hanno riguardato la valutazione della Didattica universitaria effettuata dagli studenti. Sui dati raccolti è stata eseguita, preliminarmente, un’analisi di affidabilità che ha riguardato le comuni statistiche descrittive adottate in generale nelle indagini socio-psicometriche (item analysis). In seguito, al fine di verificare l’utilità di ciascun item si è proceduto all’utilizzo di tecniche fattoriali, da cui sono emerse interessanti informazioni circa la composizione del questionario. Anche con l’analisi di Rasch si è cercato lo stesso fine e in più si è verificata la scala di misura più opportuna per la rilevazione della valutazione della didattica da parte degli studenti. Nella seconda parte sono descritti i risultati della sperimentazione effettuata coinvolgendo i nuclei di valutazione degli atenei italiani. Sono state analizzate le risposte fornite dai nuclei di valutazione delle università italiane, coinvolti con comunicazioni telematiche. Nella fattispecie, sono stati inviati ai nuclei di valutazione, per una valutazione quali-quantitativa, quattro questionari: il primo rappresenta quello in uso e proposto dal CNVSU (chiamato questionario Standard) e adottato da molti atenei italiani, il quarto rappresenta la nostra proposta sperimentale, il secondo e il terzo rappresentano delle versioni intermedie tra i due questionari. Particolare importanza è stata data alle osservazioni sugli aspetti innovativi introdotti nel questionario sperimentale. Nell’ultima parte è enucleato il percorso che ha condotto a una proposta di questionario con la relativa guida di applicazione. Considerando i risultati delle analisi fatte è stata formalizzata la proposta di questionario e la relativa guida di applicazione.
Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari / Basile, Achille. - (2010).
Progettazione, implementazione e validazione di un questionario per la valutazione della didattica erogata a studenti universitari
BASILE, ACHILLE
2010
Abstract
Il seminario illustra il progetto di ricerca che ha come obiettivo di: 1) progettare e costruire una scheda di rilevazione “on line” per la didattica universitaria; 2) preparare una linea guida e delle relative istruzioni operative (buona prassi) per l’implementazione e la compilazione della nuova scheda di rilevazione via web. La relazione è divisa in tre parti: nella prima parte sono illustrati i risultati ottenuti nella sperimentazione effettuata presso le Università di Brescia e del Sannio (Benevento), che hanno riguardato la valutazione della Didattica universitaria effettuata dagli studenti. Sui dati raccolti è stata eseguita, preliminarmente, un’analisi di affidabilità che ha riguardato le comuni statistiche descrittive adottate in generale nelle indagini socio-psicometriche (item analysis). In seguito, al fine di verificare l’utilità di ciascun item si è proceduto all’utilizzo di tecniche fattoriali, da cui sono emerse interessanti informazioni circa la composizione del questionario. Anche con l’analisi di Rasch si è cercato lo stesso fine e in più si è verificata la scala di misura più opportuna per la rilevazione della valutazione della didattica da parte degli studenti. Nella seconda parte sono descritti i risultati della sperimentazione effettuata coinvolgendo i nuclei di valutazione degli atenei italiani. Sono state analizzate le risposte fornite dai nuclei di valutazione delle università italiane, coinvolti con comunicazioni telematiche. Nella fattispecie, sono stati inviati ai nuclei di valutazione, per una valutazione quali-quantitativa, quattro questionari: il primo rappresenta quello in uso e proposto dal CNVSU (chiamato questionario Standard) e adottato da molti atenei italiani, il quarto rappresenta la nostra proposta sperimentale, il secondo e il terzo rappresentano delle versioni intermedie tra i due questionari. Particolare importanza è stata data alle osservazioni sugli aspetti innovativi introdotti nel questionario sperimentale. Nell’ultima parte è enucleato il percorso che ha condotto a una proposta di questionario con la relativa guida di applicazione. Considerando i risultati delle analisi fatte è stata formalizzata la proposta di questionario e la relativa guida di applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.