La necessità di definire una Politica del Paesaggio concepita come la matrice di azioni e misure volte a conseguire obiettivi di qualità paesaggistica, tende ad invertire una prassi ormai consolidata che il più delle volte ha affidato allo strumento della valutazione della “compatibilità paesaggistica“ degli interventi puntuali la gestione delle trasformazioni possibili. Rappresentare, valutare e pianificare, sono i tre momenti fondamentali per attuare questa politica, dove la rappresentazione della conoscenza assume un ruolo determinante da cui dipende la possibilità di mettere in atto strategie di intervento non soloper tutelare, ma soprattutto per recuperare le aree degradate, governando attivamente la trasformazione e non limitandosi più al semplice controllo. Si analizzano i diversi criteri per rappresentare, tradurre in immagini, le diverse componenti che costituiscono ciò che oggi definiamo paesaggio, applicando tali criteri ad un caso studio nel Comune di Pompei.
Analisi paesaggistica: conoscere per trasformare.Un'ipotesi di trasformazione del paesaggio industriale di Pompei / Capone, Mara. - 3:(2011), pp. 425-438.
Analisi paesaggistica: conoscere per trasformare.Un'ipotesi di trasformazione del paesaggio industriale di Pompei
CAPONE, MARA
2011
Abstract
La necessità di definire una Politica del Paesaggio concepita come la matrice di azioni e misure volte a conseguire obiettivi di qualità paesaggistica, tende ad invertire una prassi ormai consolidata che il più delle volte ha affidato allo strumento della valutazione della “compatibilità paesaggistica“ degli interventi puntuali la gestione delle trasformazioni possibili. Rappresentare, valutare e pianificare, sono i tre momenti fondamentali per attuare questa politica, dove la rappresentazione della conoscenza assume un ruolo determinante da cui dipende la possibilità di mettere in atto strategie di intervento non soloper tutelare, ma soprattutto per recuperare le aree degradate, governando attivamente la trasformazione e non limitandosi più al semplice controllo. Si analizzano i diversi criteri per rappresentare, tradurre in immagini, le diverse componenti che costituiscono ciò che oggi definiamo paesaggio, applicando tali criteri ad un caso studio nel Comune di Pompei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.