Rassegna dei risultati degli scavi condotti dal XVII secolo nel sito di Cuma, e delle più recenti indagini condotte a partire dal 2000 dall'Università di Napoli Federico II nel Foro, con ricostruzione di un quadro generale di fenomeni edilizi, artistici e topografici che interessa tutta la città bassa e che va dalla tarda età repubblicana alla fase di abbandono del sito, condotto anche mediante utilizzo della documentazione epigrafica già nota e di più recente aquisizione.
Cuma romana: novità da vecchi e nuovi scavi / Gasparri, Carlo. - STAMPA. - (2010), pp. 23-46. (Intervento presentato al convegno Il Mediterraneo e la Storia. Epigrafia e archeologia in Campania: letture storiche. tenutosi a Napoli nel 4-5 dicembre 2008).
Cuma romana: novità da vecchi e nuovi scavi
GASPARRI, CARLO
2010
Abstract
Rassegna dei risultati degli scavi condotti dal XVII secolo nel sito di Cuma, e delle più recenti indagini condotte a partire dal 2000 dall'Università di Napoli Federico II nel Foro, con ricostruzione di un quadro generale di fenomeni edilizi, artistici e topografici che interessa tutta la città bassa e che va dalla tarda età repubblicana alla fase di abbandono del sito, condotto anche mediante utilizzo della documentazione epigrafica già nota e di più recente aquisizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.