Al fine di permettere il rapido allertamento delle popolazioni soggette al pericolo da alluvione, e, quindi, l'attuazione di eventuali piani di protezione civile, vengono proposti una serie di modelli idraulici per la simulazione dei fenomeni di propagazione delle piene lungo i corsi d'acqua. I modelli matematici proposti sono a diverso livello di semplificazione della realtà fenomenologica e, quindi, a diverso livello di difficoltà di implementazione e di tempi di calcolo necessari per produrre rapporti efficaci per l'early warning, e risultano idonei, soprattutto se utilizzati in parallelo, per previsioni rapide ma sufficientemente rappresentaive della situazioni di pericolosità dell'evento.
Sull'uso di modelli idrologici ed idraulici semplificati per la difesa dai fenomeni alluvionali / A., Criscuolo; A., Di Ruocco; M., Palmieri; Pianese, Domenico. - STAMPA. - (2010), pp. 1-35. (Intervento presentato al convegno Workshop su "Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico: scenari futuri per un programma nazionale di adattamento - verso la Conferenza Nazionale 2007 tenutosi a Napoli nel 9-10 luglio 2007).
Sull'uso di modelli idrologici ed idraulici semplificati per la difesa dai fenomeni alluvionali
PIANESE, DOMENICO
2010
Abstract
Al fine di permettere il rapido allertamento delle popolazioni soggette al pericolo da alluvione, e, quindi, l'attuazione di eventuali piani di protezione civile, vengono proposti una serie di modelli idraulici per la simulazione dei fenomeni di propagazione delle piene lungo i corsi d'acqua. I modelli matematici proposti sono a diverso livello di semplificazione della realtà fenomenologica e, quindi, a diverso livello di difficoltà di implementazione e di tempi di calcolo necessari per produrre rapporti efficaci per l'early warning, e risultano idonei, soprattutto se utilizzati in parallelo, per previsioni rapide ma sufficientemente rappresentaive della situazioni di pericolosità dell'evento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.