Il metodo prevede l'utilizzo di fluorimetri ad impulsi modulati misurano i parametri Fo, Fm, Ft, Fm’ e consentono di calcolare i parametri di fluorescenza e di conseguenza quelli fotosintetici. Il campione è mantenuto al buio fino al momento della misura, l’intensità della measuring light, scelta attraverso la regolazione del settaggio, deve essere < 1 μE m-2 sec-1. Dopo tale esposizione viene inviato il primo impulso saturante, quindi misurati Fo ed Fm. Il campione è poi illuminato con luce attinica e mantenuto a tale intensità luminosa per un determinato periodo di tempo, segue il secondo impulso saturante e la simultanea misura di Ft e Fm’ a quella PAR, poi l’esposizione ad una terza intensità luminosa, e così via per l’intero gradiente previsto. I valori di ETR misurati ad una serie di 6-10 PAR di intensità crescente comprese generalmente tra 0 e 2000 µE m-2sec-1 consentono la costruzione di una curva PE.
Parametri fotosintetici da fluorescenza variabile modulata (PAM) / Lazzara, L.; Saggiomo, V.; Fani, F.; Mangoni, Olga; Santarpia, I.. - STAMPA. - 56:(2010), pp. 345-351.
Parametri fotosintetici da fluorescenza variabile modulata (PAM)
MANGONI, OLGA;
2010
Abstract
Il metodo prevede l'utilizzo di fluorimetri ad impulsi modulati misurano i parametri Fo, Fm, Ft, Fm’ e consentono di calcolare i parametri di fluorescenza e di conseguenza quelli fotosintetici. Il campione è mantenuto al buio fino al momento della misura, l’intensità della measuring light, scelta attraverso la regolazione del settaggio, deve essere < 1 μE m-2 sec-1. Dopo tale esposizione viene inviato il primo impulso saturante, quindi misurati Fo ed Fm. Il campione è poi illuminato con luce attinica e mantenuto a tale intensità luminosa per un determinato periodo di tempo, segue il secondo impulso saturante e la simultanea misura di Ft e Fm’ a quella PAR, poi l’esposizione ad una terza intensità luminosa, e così via per l’intero gradiente previsto. I valori di ETR misurati ad una serie di 6-10 PAR di intensità crescente comprese generalmente tra 0 e 2000 µE m-2sec-1 consentono la costruzione di una curva PE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.