Il fenomeno della globalizzazione, presenta molti più aspetti di quanto comunemente si creda, così come ampie e varie sono le sue conseguenze. La sua pluridimensionalità e ambivalenza, anche se non consentono di ottenere un’unica e generalmente condivisa definizione, nel contempo lo rendono un ambito di studio affascinante e, in ogni caso, non trascurabile. Ma cosa s’intende per globalizzazione? Qualcosa è cambiato o, invece, sono mutate le condizioni attraverso le quali si esprime ciò che noi già conoscevamo? La globalizzazione e i suoi processi hanno determinato un nuovo modo di pensare alla località e ai meccanismi identitari o hanno definito un diverso percorso degli stessi? La perdita di potere e di rappresentanza degli Stati-nazione ha condotto alla ridefinizione di nuovi confini o ha definito la perdita stessa dei confini con le inevitabili conseguenze sul contesto sociale ed economico? Quali le conseguenze sui nostri consumi e sulle scelte individuali: stiamo vivendo un rafforzamento della nostra capacità decisionale o siamo in presenza di decisioni che non abbiamo mai preso? L’uomo contemporaneo è più o meno libero dell’attore sociale che storicamente lo precede? Siamo in presenza di un mutamento consapevole o, in assenza di consapevolezza, stiamo vivendo un’epoca nella quale il mondo ci appare come un mare in tempesta nel quale non abbiamo strumenti per comprendere e gestire la complessità che appare inevitabile? Domande alle quali il presente saggio tenta di dare risposte partendo dalla definizione delle ambivalenze e dai paradossi della globalizzazione, analizzando le sue conseguenze sociali, ponendo interrogativi ai quali non sempre è agevole dare risposta ma che è importante chiedersi e sui quali è importante esercitare criticamente il pensiero. La globalizzazione è, come dice Bauman, un “processo irreversibile” che è inutile mettere in discussione ma va però compreso al fine di consentire una sua corretta e fisiologica gestione.
Su alcune conseguenze sociali delle dinamiche di globalizzazione / Sibilio, Raffaele. - STAMPA. - Su alcune conseguenze sociali delle dinamiche di globalizzazione:(2010), pp. 1-30.
Su alcune conseguenze sociali delle dinamiche di globalizzazione
SIBILIO, RAFFAELE
2010
Abstract
Il fenomeno della globalizzazione, presenta molti più aspetti di quanto comunemente si creda, così come ampie e varie sono le sue conseguenze. La sua pluridimensionalità e ambivalenza, anche se non consentono di ottenere un’unica e generalmente condivisa definizione, nel contempo lo rendono un ambito di studio affascinante e, in ogni caso, non trascurabile. Ma cosa s’intende per globalizzazione? Qualcosa è cambiato o, invece, sono mutate le condizioni attraverso le quali si esprime ciò che noi già conoscevamo? La globalizzazione e i suoi processi hanno determinato un nuovo modo di pensare alla località e ai meccanismi identitari o hanno definito un diverso percorso degli stessi? La perdita di potere e di rappresentanza degli Stati-nazione ha condotto alla ridefinizione di nuovi confini o ha definito la perdita stessa dei confini con le inevitabili conseguenze sul contesto sociale ed economico? Quali le conseguenze sui nostri consumi e sulle scelte individuali: stiamo vivendo un rafforzamento della nostra capacità decisionale o siamo in presenza di decisioni che non abbiamo mai preso? L’uomo contemporaneo è più o meno libero dell’attore sociale che storicamente lo precede? Siamo in presenza di un mutamento consapevole o, in assenza di consapevolezza, stiamo vivendo un’epoca nella quale il mondo ci appare come un mare in tempesta nel quale non abbiamo strumenti per comprendere e gestire la complessità che appare inevitabile? Domande alle quali il presente saggio tenta di dare risposte partendo dalla definizione delle ambivalenze e dai paradossi della globalizzazione, analizzando le sue conseguenze sociali, ponendo interrogativi ai quali non sempre è agevole dare risposta ma che è importante chiedersi e sui quali è importante esercitare criticamente il pensiero. La globalizzazione è, come dice Bauman, un “processo irreversibile” che è inutile mettere in discussione ma va però compreso al fine di consentire una sua corretta e fisiologica gestione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pdf su alcune conseguenze sociali.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Contributo in volume (Capitolo/saggio)
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.