Si rende conto di una indagine sulla sperimentazione del Reddito di cittadinanza in Campania, che si è avvalsa sia dell'accesso al data base regionale sui destinatari della misura che di interviste a un campione regionale di beneficiari. Il contributo punta sugli aspetti più significativi di criticità del targeting della misura e sulle diseguaglianze che ne derivano nell'accesso degli utenti a seconda dell'Ambito di zona di afferenza; mette peraltro in evidenza la necessità di calibrare sulle specificità territorial,i di riproduzione sociale della povertà nei diversi contesti, il disegno delle misure di sostegno al reddito.
L'esperienza del reddito di cittadinanza in Campania / Agodi, MARIA CARMELA; DE LUCA PICIONE, GIUSEPPE LUCA. - STAMPA. - n. 3, Quaderni CIES, Commissione di Indagine sull'esclusione sociale:(2010), pp. 39-52. (Intervento presentato al convegno Il reddito minimo di inserimento. Analisi e valutazioni di alcune esperienze locali tenutosi a Roma nel 5 maggio 2010).
L'esperienza del reddito di cittadinanza in Campania
AGODI, MARIA CARMELA;DE LUCA PICIONE, GIUSEPPE LUCA
2010
Abstract
Si rende conto di una indagine sulla sperimentazione del Reddito di cittadinanza in Campania, che si è avvalsa sia dell'accesso al data base regionale sui destinatari della misura che di interviste a un campione regionale di beneficiari. Il contributo punta sugli aspetti più significativi di criticità del targeting della misura e sulle diseguaglianze che ne derivano nell'accesso degli utenti a seconda dell'Ambito di zona di afferenza; mette peraltro in evidenza la necessità di calibrare sulle specificità territorial,i di riproduzione sociale della povertà nei diversi contesti, il disegno delle misure di sostegno al reddito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.