Il Papilloma Virus Umano (HPV) è l’agente virale responsabile del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come totalmente riconducibile ad un’infezione. L’Italia è stato il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica contro l’HPV. Il Ministero della Salute ha, infatti, promosso una campagna vaccinale gratuita offrendo, a partire dal 2008, il vaccino a tutte le dodicenni. Da alcune ricerche internazionali sugli atteggiamenti delle madri verso il vaccino HPV, emerge che la ragione principale della non accettabilità, e’ costituita dal timore che tale vaccino possa conferire alle figlie adolescenti un falso senso di sicurezza che le conduca ad una precoce iniziazione sessuale e a comportamenti sessuali a rischio. Non esistono studi Italiani rispetto a tale fenomeno, quindi, questo progetto si pone l’obiettivo di analizzare, nel nostro contesto, alcune variabili che potrebbero indurre le madri ad accettare o meno la vaccinazione HPV per le proprie figlie.
L’accettabilità del vaccino contro il papilloma virus (HPV): fattori psicosociali che incidono sulla scelta delle madri / Caso, Daniela. - (2010).
L’accettabilità del vaccino contro il papilloma virus (HPV): fattori psicosociali che incidono sulla scelta delle madri
CASO, DANIELA
2010
Abstract
Il Papilloma Virus Umano (HPV) è l’agente virale responsabile del carcinoma della cervice uterina, primo tumore riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come totalmente riconducibile ad un’infezione. L’Italia è stato il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica contro l’HPV. Il Ministero della Salute ha, infatti, promosso una campagna vaccinale gratuita offrendo, a partire dal 2008, il vaccino a tutte le dodicenni. Da alcune ricerche internazionali sugli atteggiamenti delle madri verso il vaccino HPV, emerge che la ragione principale della non accettabilità, e’ costituita dal timore che tale vaccino possa conferire alle figlie adolescenti un falso senso di sicurezza che le conduca ad una precoce iniziazione sessuale e a comportamenti sessuali a rischio. Non esistono studi Italiani rispetto a tale fenomeno, quindi, questo progetto si pone l’obiettivo di analizzare, nel nostro contesto, alcune variabili che potrebbero indurre le madri ad accettare o meno la vaccinazione HPV per le proprie figlie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.