Nel presente lavoro, è stata condotta un’analisi vibro-acustica a carattere numerico-sperimentale sul coperchio catena di un propulsore 4 cilindri 4 tempi di piccola cilindrata diesel, appartenente alla famiglia motori di FPT denominata SDE (Small Diesel Engine). Applicando una metodologia utilizzata nell’ambito della ottimizzazione acustica dei nuovi componenti motore di FPT, si è dapprima definito un modello agli elementi finiti (FEM), sul quale è stata effettuata un’analisi vibrazionale eccitando il coperchio con opportune accelerazioni. Tali forzanti sono state rilevate sperimentalmente in sala prova, posizionando degli accelerometri nei punti di collegamento tra il coperchio, la testa ed il basamento. Successivamente, è stato definito un modello agli elementi al contorno (BEM) del solo coperchio catena, che ha consentito, a partire dalle vibrazioni prima calcolate, di determinare numericamente la pressione acustica. I dati vibro-acustici ottenuti a calcolo sono stati confrontati con quelli rilevati sperimentalmente, ottenendo una buona correlazione. Infine, le informazioni ottenute hanno consentito l’individuazione delle aree critiche, in termini di emissione acustica, ovvero quelle su cui concentrare opportuni interventi migliorativi.
Analisi numerica vibro-acustica per un coperchio catena di un motopropulsore automobilistico / Armentani, Enrico; R., Esposito; Fioretto, Giuseppe; A., Parente; M., Pirelli. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 40° Congresso Nazionale AIAS tenutosi a Palermo nel 7-10 Settembre 2011).
Analisi numerica vibro-acustica per un coperchio catena di un motopropulsore automobilistico
ARMENTANI, ENRICO;FIORETTO, GIUSEPPE;
2011
Abstract
Nel presente lavoro, è stata condotta un’analisi vibro-acustica a carattere numerico-sperimentale sul coperchio catena di un propulsore 4 cilindri 4 tempi di piccola cilindrata diesel, appartenente alla famiglia motori di FPT denominata SDE (Small Diesel Engine). Applicando una metodologia utilizzata nell’ambito della ottimizzazione acustica dei nuovi componenti motore di FPT, si è dapprima definito un modello agli elementi finiti (FEM), sul quale è stata effettuata un’analisi vibrazionale eccitando il coperchio con opportune accelerazioni. Tali forzanti sono state rilevate sperimentalmente in sala prova, posizionando degli accelerometri nei punti di collegamento tra il coperchio, la testa ed il basamento. Successivamente, è stato definito un modello agli elementi al contorno (BEM) del solo coperchio catena, che ha consentito, a partire dalle vibrazioni prima calcolate, di determinare numericamente la pressione acustica. I dati vibro-acustici ottenuti a calcolo sono stati confrontati con quelli rilevati sperimentalmente, ottenendo una buona correlazione. Infine, le informazioni ottenute hanno consentito l’individuazione delle aree critiche, in termini di emissione acustica, ovvero quelle su cui concentrare opportuni interventi migliorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.