Dalla riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica della geografia emerge la determinazione dei docenti a sperimentare situazioni di apprendimento iinterattivo. Si tende a superare lo stereotipo della conoscenza in rete come acquisizione passiva di informazioni geografiche; al contrario la connessione telematica diventa uno strumento per favorire la discussione e l'interazione nella prospettiva della didattica per competenze e dell'approccio critico.
Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche / Ronza, Maria. - (2011), pp. 125-127. (Intervento presentato al convegno Atti del 52° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tenutosi a Saint Vincent - Bard nel 26 agosto - 1 settembre 2009).
Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche.
RONZA, MARIA
2011
Abstract
Dalla riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica della geografia emerge la determinazione dei docenti a sperimentare situazioni di apprendimento iinterattivo. Si tende a superare lo stereotipo della conoscenza in rete come acquisizione passiva di informazioni geografiche; al contrario la connessione telematica diventa uno strumento per favorire la discussione e l'interazione nella prospettiva della didattica per competenze e dell'approccio critico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Convegno AIIG - Nuove tecnologie.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
73.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
73.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.