Viene introdotto, articolato e discusso il pensiero di Nathalie Zaltzman, in particolare la questione del Kulturarbeit, dei suoi progressi e delle sue vulnerabilità, che incrocia la problematica del male estremo, inteso quale neorealtà al di fuori dell’organizzazione edipica dell’individuo e della società. Si tratta, dunque, delle situazioni concentrazionarie, eminentemente rappresentate nella storia umana dalla Shoah, eredità nuda di una cultura devastata, la cui resistenza all’esser colta giunge sino all’interdetto interiore. Come mostrano i progressi di Kulturarbeit, l’esigenza civile et etica di assumere quel male all'interno dell'umano si scontra con la vulnerabilità umana e la necessità di mantenere un investimento possibile sulla realtà umana.
Il Kulturarbeit di fronte al male estremo - Introduzione all'edizione italiana / DE ROSA, Barbara. - Collana: Piccola Biblioteca di Psicoanalisi:(2011), pp. 5-31.
Il Kulturarbeit di fronte al male estremo - Introduzione all'edizione italiana
DE ROSA, BARBARA
2011
Abstract
Viene introdotto, articolato e discusso il pensiero di Nathalie Zaltzman, in particolare la questione del Kulturarbeit, dei suoi progressi e delle sue vulnerabilità, che incrocia la problematica del male estremo, inteso quale neorealtà al di fuori dell’organizzazione edipica dell’individuo e della società. Si tratta, dunque, delle situazioni concentrazionarie, eminentemente rappresentate nella storia umana dalla Shoah, eredità nuda di una cultura devastata, la cui resistenza all’esser colta giunge sino all’interdetto interiore. Come mostrano i progressi di Kulturarbeit, l’esigenza civile et etica di assumere quel male all'interno dell'umano si scontra con la vulnerabilità umana e la necessità di mantenere un investimento possibile sulla realtà umana.File | Dimensione | Formato | |
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