Nel presente lavoro sarà considerato il ruolo della componente spaziale all’interno dei modelli di utilità aleatoria per la definizione della domanda di trasporto, si confronteranno una serie di metodologie che tengono in debita considerazione tale componente. L’aspetto spaziale interverrà nella preliminare definizione dell’insieme di scelta del decisore razionale e nella successiva modellizzazione dei comportamenti dello stesso. La componente territoriale verrà esaminata: sia come componente specifica, come fattore individuale che influenza il comportamento di decisori razionali nelle scelte che essi si trovano a dover effettuare in un complesso sistema di trasporti; sia a livello generale, come vincolo spaziale che agisce sulle zone di interesse degli spostamenti. Keywords:
Il Ruolo della Dimensione Spaziale nei Modelli Decisionali e nei Processi di Zoning in Ambito Trasportistico / Rodia, Guido; D'Ambra, Luigi; Pagliara, Francesca. - STAMPA. - (2005), pp. 235-244.
Il Ruolo della Dimensione Spaziale nei Modelli Decisionali e nei Processi di Zoning in Ambito Trasportistico
RODIA, GUIDO;D'AMBRA, LUIGI;PAGLIARA, FRANCESCA
2005
Abstract
Nel presente lavoro sarà considerato il ruolo della componente spaziale all’interno dei modelli di utilità aleatoria per la definizione della domanda di trasporto, si confronteranno una serie di metodologie che tengono in debita considerazione tale componente. L’aspetto spaziale interverrà nella preliminare definizione dell’insieme di scelta del decisore razionale e nella successiva modellizzazione dei comportamenti dello stesso. La componente territoriale verrà esaminata: sia come componente specifica, come fattore individuale che influenza il comportamento di decisori razionali nelle scelte che essi si trovano a dover effettuare in un complesso sistema di trasporti; sia a livello generale, come vincolo spaziale che agisce sulle zone di interesse degli spostamenti. Keywords:I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.