Il lavoro, parte di una più ampia attività teorico sperimentale mirata alla realizzazione di prove dinamiche nel campo strutturale, presenta la realizzazione e la calibrazione di un sistema di forzamento armonico. In particolare, il D.M. 14/01/2008, oltre alle prove statiche consente al collaudatore di integrare il collaudo, con prove dinamiche in funzione dell’importanza dell’opera. Le modalità di prova più usuali prevedono l’applicazione di forzanti sinusoidali con frequenza variabile.Tali prove, non ancora regolamentate, forniscono numerosi parametri che consentono un accurata valutazione del comportamento dinamico della struttura. Con il presente studio si è arrivati a definire alcune procedure finalizzati ad una corretta esecuzione di prove dinamiche ed utili ad una corretta valutazione dei risultati. Si è proceduto con l’intento di avere risultati attendibili con prove dinamiche sia in termini di caratterizzazione dinamica della struttura sia per il model updating. Con un modello ben calibrato infatti, risulta agevole eseguire analisi sismiche affidabili. Nel lavoro viene presentata l’attività sperimentale sviluppata per la calibrazione di una vibrodina, e alcuni test su codici di calcolo per le analisi dinamiche non lineari finalizzati alla corretta modellazione di prove dinamiche.
Progetto, realizzazione e calibrazione di un sistema di generazione di forzanti armoniche / Modano, Mariano; Fulgione, Marcello; Brigante, Michele; Cancellara, Donato. - (2011), pp. ID-267. (Intervento presentato al convegno XIV Convegno ANIDIS tenutosi a Bari nel 18-22 settembre 2011).
Progetto, realizzazione e calibrazione di un sistema di generazione di forzanti armoniche
MODANO, MARIANO;FULGIONE, MARCELLO;BRIGANTE, MICHELE;CANCELLARA, DONATO
2011
Abstract
Il lavoro, parte di una più ampia attività teorico sperimentale mirata alla realizzazione di prove dinamiche nel campo strutturale, presenta la realizzazione e la calibrazione di un sistema di forzamento armonico. In particolare, il D.M. 14/01/2008, oltre alle prove statiche consente al collaudatore di integrare il collaudo, con prove dinamiche in funzione dell’importanza dell’opera. Le modalità di prova più usuali prevedono l’applicazione di forzanti sinusoidali con frequenza variabile.Tali prove, non ancora regolamentate, forniscono numerosi parametri che consentono un accurata valutazione del comportamento dinamico della struttura. Con il presente studio si è arrivati a definire alcune procedure finalizzati ad una corretta esecuzione di prove dinamiche ed utili ad una corretta valutazione dei risultati. Si è proceduto con l’intento di avere risultati attendibili con prove dinamiche sia in termini di caratterizzazione dinamica della struttura sia per il model updating. Con un modello ben calibrato infatti, risulta agevole eseguire analisi sismiche affidabili. Nel lavoro viene presentata l’attività sperimentale sviluppata per la calibrazione di una vibrodina, e alcuni test su codici di calcolo per le analisi dinamiche non lineari finalizzati alla corretta modellazione di prove dinamiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.