FKBP51 appartiene alla famiglia delle immunofilline, proteine che esplicano funzioni biologiche importanti nella cellula, mediante interazioni proteina-proteina e modulazione della conformazione e dell'attività delle proteine con cui interagiscono. Nostri studi hanno dimostrato il ruolo di FKBP51 nella resistenza all’apoptosi del melanoma, indotta da chemio- e radio-terapia. Infatti, in questa neoplasia i livelli di espressione di FKBP51 correlano con l'invasività e l'aggressività, e livelli particolarmente elevati di FKBP51 sono presenti anche nelle relative cancer stem cells. Attraverso le attività di questo Progetto intendiamo chiarire alcune funzioni biologiche di FKBP51 nel melanoma, grazie alla definizione della rete di proteine interagenti con questa immunofillina. Questi risultati saranno anche sfruttati per la definizione preliminare di potenziali biomarcatori del melanoma e della resistenza a chemio- e radio-terapia. Un ulteriore esito del Progetto consisterà nella messa a punto di uno spettro di saggi biochimici e molecolari per la determinazione qualitativa e quantitativa della proteina, del messaggero e del gene stesso nel tumore e nel siero di soggetti ammalati. Ci si attende di ottimizzare uno o più tra i saggi messi a punto, per la stratificazione dei pazienti affetti da melanoma e per il loro follow-up dopo terapie.
Sviluppo di test biochimici e molecolari per un inquadramento prognostico del melanoma maligno / Romano, MARIA FIAMMETTA. - (2010).
Sviluppo di test biochimici e molecolari per un inquadramento prognostico del melanoma maligno
ROMANO, MARIA FIAMMETTA
2010
Abstract
FKBP51 appartiene alla famiglia delle immunofilline, proteine che esplicano funzioni biologiche importanti nella cellula, mediante interazioni proteina-proteina e modulazione della conformazione e dell'attività delle proteine con cui interagiscono. Nostri studi hanno dimostrato il ruolo di FKBP51 nella resistenza all’apoptosi del melanoma, indotta da chemio- e radio-terapia. Infatti, in questa neoplasia i livelli di espressione di FKBP51 correlano con l'invasività e l'aggressività, e livelli particolarmente elevati di FKBP51 sono presenti anche nelle relative cancer stem cells. Attraverso le attività di questo Progetto intendiamo chiarire alcune funzioni biologiche di FKBP51 nel melanoma, grazie alla definizione della rete di proteine interagenti con questa immunofillina. Questi risultati saranno anche sfruttati per la definizione preliminare di potenziali biomarcatori del melanoma e della resistenza a chemio- e radio-terapia. Un ulteriore esito del Progetto consisterà nella messa a punto di uno spettro di saggi biochimici e molecolari per la determinazione qualitativa e quantitativa della proteina, del messaggero e del gene stesso nel tumore e nel siero di soggetti ammalati. Ci si attende di ottimizzare uno o più tra i saggi messi a punto, per la stratificazione dei pazienti affetti da melanoma e per il loro follow-up dopo terapie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.