Gli effetti negativi di una scorretta od eccessiva alimentazione stanno assumendo in tutto il mondo una rilevanza epidemiologica sempre maggiore. Risulta difficile per il consumatore moderno fare scelte consapevoli, avendo, questi, una cultura più mediatica che scientifica, queste difficoltà sono acuite dalla natura talvolta fuorviante delle indicazioni nutrizionali e salutistiche. In questo contesto il regolamento 1924/2006 si rivela oggi certamente una necessità: serve per dare chiarezza ai consumatori, confusi dai media; ma potrebbe penalizzare le piccole e medie aziende costrette a ricorrere a un ristretto repertorio di claim e, quindi, impossibilitate a differenziarsi rispetto alla concorrenza. Resta l’importanza di efficaci campagne di educazione e informazione, circa la corretta interpretazione delle etichette, visti i “seri dubbi” sulla capacità dei consumatori di valutare gli alimenti nel loro complesso.

Maggiore correttezza nelle informazioni nutrizionali da parte delle aziende / DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA; Palumbo, Giancarlo. - (2011), pp. 31-35. (Intervento presentato al convegno Il contributo delle Scienze Merceologiche per un mondo sostenibile tenutosi a Trieste-Udine nel 26-28 settembre 2011).

Maggiore correttezza nelle informazioni nutrizionali da parte delle aziende

DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA;PALUMBO, GIANCARLO
2011

Abstract

Gli effetti negativi di una scorretta od eccessiva alimentazione stanno assumendo in tutto il mondo una rilevanza epidemiologica sempre maggiore. Risulta difficile per il consumatore moderno fare scelte consapevoli, avendo, questi, una cultura più mediatica che scientifica, queste difficoltà sono acuite dalla natura talvolta fuorviante delle indicazioni nutrizionali e salutistiche. In questo contesto il regolamento 1924/2006 si rivela oggi certamente una necessità: serve per dare chiarezza ai consumatori, confusi dai media; ma potrebbe penalizzare le piccole e medie aziende costrette a ricorrere a un ristretto repertorio di claim e, quindi, impossibilitate a differenziarsi rispetto alla concorrenza. Resta l’importanza di efficaci campagne di educazione e informazione, circa la corretta interpretazione delle etichette, visti i “seri dubbi” sulla capacità dei consumatori di valutare gli alimenti nel loro complesso.
2011
9788884207050
Maggiore correttezza nelle informazioni nutrizionali da parte delle aziende / DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA; Palumbo, Giancarlo. - (2011), pp. 31-35. (Intervento presentato al convegno Il contributo delle Scienze Merceologiche per un mondo sostenibile tenutosi a Trieste-Udine nel 26-28 settembre 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/416880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact