I più recenti piani urbanistici non solo delle maggiori città italiane, che per il loro ruolo sperimentano naturalmente prima ogni innovazione, ma anche di città medio-piccole dimostrano di aver appreso la lezione di innovazione che da metà anni novanta la cultura scientifica presente nelle nostre Università e l’Istituto Nazionale di Urbanistica stanno diffondendo. Un confronto tra diversi piani urbanistici comunali di dimensioni medio-piccole elaborati in varie regioni italiane, – presentati nell’ambito dei Seminari di studio del Corso Di Perfezionamento in Urbanistica Comunale1 dell’Università Federico II di Napoli- , mostrano anche nel disegno del piano caratteri comuni d’innovazione sia dal punto di vista dei contenuti che della rappresentazione al di là delle diverse Leggi Urbanistiche Regionali che caratterizzano le nostre regioni. Negli ultimi due anni sono stati oltre venti i piani presentati che rappresentano elementi di innovazione della tradizione tecnica e fondativi dei caratteri del “Nuovo Piano”, temi che caratterizzano i lavori del penultimo Congresso Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e che ha preso forma negli ultimi venti anni sia nel dibattito.
Il progetto di città nei nuovi piani comunali / Coppola, Emanuela. - ELETTRONICO. - (2011), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno Convegno internazionale del Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica – Il disegno delle trasformazioni/Trasformation designing tenutosi a Napoli nel 1-2 dicembre 2011).
Il progetto di città nei nuovi piani comunali
COPPOLA, EMANUELA
2011
Abstract
I più recenti piani urbanistici non solo delle maggiori città italiane, che per il loro ruolo sperimentano naturalmente prima ogni innovazione, ma anche di città medio-piccole dimostrano di aver appreso la lezione di innovazione che da metà anni novanta la cultura scientifica presente nelle nostre Università e l’Istituto Nazionale di Urbanistica stanno diffondendo. Un confronto tra diversi piani urbanistici comunali di dimensioni medio-piccole elaborati in varie regioni italiane, – presentati nell’ambito dei Seminari di studio del Corso Di Perfezionamento in Urbanistica Comunale1 dell’Università Federico II di Napoli- , mostrano anche nel disegno del piano caratteri comuni d’innovazione sia dal punto di vista dei contenuti che della rappresentazione al di là delle diverse Leggi Urbanistiche Regionali che caratterizzano le nostre regioni. Negli ultimi due anni sono stati oltre venti i piani presentati che rappresentano elementi di innovazione della tradizione tecnica e fondativi dei caratteri del “Nuovo Piano”, temi che caratterizzano i lavori del penultimo Congresso Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e che ha preso forma negli ultimi venti anni sia nel dibattito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.