Le masserie della piana di Battipaglia, per ragioni storiche legate anche alla non elevatissima produttività, in termini agricoli, del territorio nel quale sorgono, non assumono caratteri singolari come quelli di altre realtà geografiche, tuttavia, proprio in un territorio tanto martoriato e con una storia, tutto sommato, così recente, costituiscono pur sempre una traduzione in forma architettonica di una cultura dell’abitare ma, soprattutto, la comprensione dei loro caratteri può essere anche utile ad indirizzare nuove realizzazioni. Il saggio indaga la possibilità di individuare, qui come altrove, una la presenza di tipi edilizi ricorrenti che anche se, a causa delle spesso numerose manomissioni subite, appaiono qui meno certi che altrove, costituiscono pur sempre un importante elemento di riconoscibilità. Quale la finalità di una ipotesi di lettura per elementi tipologici e morfologici? Naturalmente c’è la questione di una corretta lettura di questi organismi edilizi ai fini della loro tutela e del progetto di recupero ma, a livello più generale, c’è la questione di una ricerca sui caratteri compositivi di questi edifici che travalica il dato storico e serve a continuare a costruire, in continuità con questo dato storico - e a prescindere invece da quello funzionale - un determinato territorio.
Elementi tipologici ed elementi morfologici delle masserie della piana di Battipaglia / Visconti, Federica. - STAMPA. - (2007), pp. 17-23.
Elementi tipologici ed elementi morfologici delle masserie della piana di Battipaglia
VISCONTI, FEDERICA
2007
Abstract
Le masserie della piana di Battipaglia, per ragioni storiche legate anche alla non elevatissima produttività, in termini agricoli, del territorio nel quale sorgono, non assumono caratteri singolari come quelli di altre realtà geografiche, tuttavia, proprio in un territorio tanto martoriato e con una storia, tutto sommato, così recente, costituiscono pur sempre una traduzione in forma architettonica di una cultura dell’abitare ma, soprattutto, la comprensione dei loro caratteri può essere anche utile ad indirizzare nuove realizzazioni. Il saggio indaga la possibilità di individuare, qui come altrove, una la presenza di tipi edilizi ricorrenti che anche se, a causa delle spesso numerose manomissioni subite, appaiono qui meno certi che altrove, costituiscono pur sempre un importante elemento di riconoscibilità. Quale la finalità di una ipotesi di lettura per elementi tipologici e morfologici? Naturalmente c’è la questione di una corretta lettura di questi organismi edilizi ai fini della loro tutela e del progetto di recupero ma, a livello più generale, c’è la questione di una ricerca sui caratteri compositivi di questi edifici che travalica il dato storico e serve a continuare a costruire, in continuità con questo dato storico - e a prescindere invece da quello funzionale - un determinato territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.