Nel campo dei materiali tradizionali da costruzione si assiste, in questi ultimi anni, ad un importante processo di trasformazione tecnologica e produttiva in senso evolutivo. L'evoluzione riguarda il miglioramento delle prestazioni tecnologiche, l'ottimizzazione delle tecniche di messa in opera, l'aumento della duttilità formale attraverso l'ampliamento dei tipi. La ricerca ha inteso individuare le possibilità di impiego attuale di materiali e tecniche costruttive, ritenute fondamentali nella definizione dei caratteri morfologici e paesaggistici del comparto e dell'area geografica individuati dall'Unità di ricerca, in relazione ad ipotesi di un loro adeguamento alle attuali esigenze tecnico produttive ed economiche.
Evoluzione delle tecniche edilizie per la salvaguardia del patrimonio insediativo minore storicamente consolidato. I siti borbonici / Iovino, Renato; Fascia, Flavia; N., Migliaccio. - STAMPA. - (2008), pp. 483-506.
Evoluzione delle tecniche edilizie per la salvaguardia del patrimonio insediativo minore storicamente consolidato. I siti borbonici
IOVINO, RENATO;FASCIA, FLAVIA;
2008
Abstract
Nel campo dei materiali tradizionali da costruzione si assiste, in questi ultimi anni, ad un importante processo di trasformazione tecnologica e produttiva in senso evolutivo. L'evoluzione riguarda il miglioramento delle prestazioni tecnologiche, l'ottimizzazione delle tecniche di messa in opera, l'aumento della duttilità formale attraverso l'ampliamento dei tipi. La ricerca ha inteso individuare le possibilità di impiego attuale di materiali e tecniche costruttive, ritenute fondamentali nella definizione dei caratteri morfologici e paesaggistici del comparto e dell'area geografica individuati dall'Unità di ricerca, in relazione ad ipotesi di un loro adeguamento alle attuali esigenze tecnico produttive ed economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.