Scopo dello studio è stato quello di studiare lo stato di salute della Laguna di Berre, grande corpo lagunare presente in Francia tra Marsiglia a est e il corso terminale del fiume Rodano a ovest, attraverso indagini chimiche su sedimenti campionati in 18 diverse stazioni. Nel complesso è stata riscontrata una moderata contaminazione, più importante nelle zone industrializzate. Le concentrazioni sono paragonabili con quelle di ambienti simili sottoposti allo stesso tipo di impatto. I sedimenti, per la loro composizione, esprimono contaminazione da metalli pesanti in diversi campioni. L’aspetto metodologico evidenziato è propedeutico alle applicazioni analitiche negli scenari individuati nella Regione Campania.
Inquinamento di origine agricola e industriale in un sistema lagunare mediterraneo / A., Masuccio; P., Cacace; Ferrara, Luciano. - STAMPA. - (2007), pp. 232-234.
Inquinamento di origine agricola e industriale in un sistema lagunare mediterraneo
FERRARA, LUCIANO
2007
Abstract
Scopo dello studio è stato quello di studiare lo stato di salute della Laguna di Berre, grande corpo lagunare presente in Francia tra Marsiglia a est e il corso terminale del fiume Rodano a ovest, attraverso indagini chimiche su sedimenti campionati in 18 diverse stazioni. Nel complesso è stata riscontrata una moderata contaminazione, più importante nelle zone industrializzate. Le concentrazioni sono paragonabili con quelle di ambienti simili sottoposti allo stesso tipo di impatto. I sedimenti, per la loro composizione, esprimono contaminazione da metalli pesanti in diversi campioni. L’aspetto metodologico evidenziato è propedeutico alle applicazioni analitiche negli scenari individuati nella Regione Campania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


