Il saggio si propone di ricostruire alcune categorie del lessico politico cinque-seicentesco, largamente in uso tanto nella trattatistica che nella congiuntura politica del tempo. Vengono analizzate, attraverso l'uso che ne fanno i diversi autori, alcune parole chiave: consiglio e consigliere, privanza e privado, ministro, segretario. L'analisi accosta, in una prospettiva di utile comparazione, autori spagnoli e autori napoletani per rilevarne i debiti e le differenze.
<<Mutation di corte, novità di ordini, nova pratica di servitori>>: la " privanza" nella trattatistica politica spagnola e napoletana della prima età moderna / Muto, Giovanni. - STAMPA. - (2008), pp. 139-182.
<>: la " privanza" nella trattatistica politica spagnola e napoletana della prima età moderna
MUTO, GIOVANNI
2008
Abstract
Il saggio si propone di ricostruire alcune categorie del lessico politico cinque-seicentesco, largamente in uso tanto nella trattatistica che nella congiuntura politica del tempo. Vengono analizzate, attraverso l'uso che ne fanno i diversi autori, alcune parole chiave: consiglio e consigliere, privanza e privado, ministro, segretario. L'analisi accosta, in una prospettiva di utile comparazione, autori spagnoli e autori napoletani per rilevarne i debiti e le differenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.