Si evidenziano gli aspetti scientificamente molto avanzati dell'opera di Giorgio Buchner nel campo della ricerca sulle civiltà preistoriche delle isole tirreniche, in particolare per ciò che riguarda le fonti di approvvigionamento dell'ossidiana e l'arte mobiliare nel Neolitico, e l'occupazione territoriale delle età del bronzo e del ferro. Vengono inoltre presentati materiali inediti dall'abitato della prima età del ferro di Castiglione d'Ischia, che consentono di formulare alcune considerazioni sugli assetti culturali e socioeconomici delle comunità indigene protostoriche delle isole del Golfo di Napoli.
Giorgio Buchner e l'archeologia preistorica delle isole tirreniche / Pacciarelli, Marco. - (2011), pp. 43-56. (Intervento presentato al convegno Dopo Giorgio Buchner. Studi e ricerche su Pithekoussai tenutosi a Ischia nel 20 giugno 2009).
Giorgio Buchner e l'archeologia preistorica delle isole tirreniche
PACCIARELLI, MARCO
2011
Abstract
Si evidenziano gli aspetti scientificamente molto avanzati dell'opera di Giorgio Buchner nel campo della ricerca sulle civiltà preistoriche delle isole tirreniche, in particolare per ciò che riguarda le fonti di approvvigionamento dell'ossidiana e l'arte mobiliare nel Neolitico, e l'occupazione territoriale delle età del bronzo e del ferro. Vengono inoltre presentati materiali inediti dall'abitato della prima età del ferro di Castiglione d'Ischia, che consentono di formulare alcune considerazioni sugli assetti culturali e socioeconomici delle comunità indigene protostoriche delle isole del Golfo di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.