Il consolidamento dei terreni è un settore dell’ingegneria geotecnica in rapida evoluzione che, grazie alle nuove possibilità tecnologiche offerte dall’industria, svolge sempre più spesso un ruolo rilevante nei progetti di opere geotecniche. Tuttavia, la presenza di molte soluzioni alternative, l’incertezza relativa ad alcuni aspetti dell’esito degli interventi (estensione, proprietà meccaniche, presenza di difetti) e in alcuni casi la scarsa conoscenza dei processi fisico-meccanici coinvolti, rappresentano per l’ingegnere difficoltà che molto spesso ne condizionano il controllo in fase di progetto. In questa relazione, dopo un’introduzione in cui si espongono brevemente gli elementi distintivi delle diverse tipologie di tecniche di consolidamento disponibili, si analizzano in dettaglio alcune di esse, ritenute interessanti per la loro diffusione (jet grouting, iniezioni per permeazione, soil nailing) o per la loro innovatività (miscelazione con fibre sintetiche diffuse). Per queste tecniche, si espongono i principi di funzionamento e si mettono in evidenza gli aspetti tecnologici e le innovazioni di processo che possono avere un’influenza sulle scelte di progetto.
Interventi di Consolidamento dei terreni: tecnologie e scelte progettuali / Flora, Alessandro; Lirer, Stefania. - 1:(2011), pp. 87-148. (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno Nazionale di Geotecnica tenutosi a Napoli nel 22-24 giugno 2011).
Interventi di Consolidamento dei terreni: tecnologie e scelte progettuali.
FLORA, ALESSANDRO;LIRER, STEFANIA
2011
Abstract
Il consolidamento dei terreni è un settore dell’ingegneria geotecnica in rapida evoluzione che, grazie alle nuove possibilità tecnologiche offerte dall’industria, svolge sempre più spesso un ruolo rilevante nei progetti di opere geotecniche. Tuttavia, la presenza di molte soluzioni alternative, l’incertezza relativa ad alcuni aspetti dell’esito degli interventi (estensione, proprietà meccaniche, presenza di difetti) e in alcuni casi la scarsa conoscenza dei processi fisico-meccanici coinvolti, rappresentano per l’ingegnere difficoltà che molto spesso ne condizionano il controllo in fase di progetto. In questa relazione, dopo un’introduzione in cui si espongono brevemente gli elementi distintivi delle diverse tipologie di tecniche di consolidamento disponibili, si analizzano in dettaglio alcune di esse, ritenute interessanti per la loro diffusione (jet grouting, iniezioni per permeazione, soil nailing) o per la loro innovatività (miscelazione con fibre sintetiche diffuse). Per queste tecniche, si espongono i principi di funzionamento e si mettono in evidenza gli aspetti tecnologici e le innovazioni di processo che possono avere un’influenza sulle scelte di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.