Il lavoro si occupa del sistema delle fondazioni bancarie in un ottica pubblicistica, ripercorrendo le numerose vicende legislative e giurisprudenziali che hanno caratterizzato l'istituto, sopratutto nella storia degli ultimi vent’anni. In particolare l'analisi ha riguardato il fenomeno considerandolo come "il precipitato" delle maggiori tematiche che hanno interessato in termini più ampi e generali le trasformazioni dello Stato e delle amministrazioni pubbliche. L’indagine conduce quindi ad una riflessione sul sistema delle fondazioni come ricerca di un equilibrio non sempre facile tra potere pubblico ed autonomia privata, che portando ad una figura “ibrida” comporta problemi notevoli d sistematica giuridica e di disciplina positiva applicabile. Si propone pertanto una riconsiderazione delle fondazioni che partendo dalla implementazione di queste nelle libertà sociali , operata dalla Corte Costituzionale si spinge a considerarle come una sorta di paradigma di declinazione del principi odi sussidiarietà nelle sue dimensioni orizzontale e verticale. In conclusione la riflessione proposta nel lavoro porta a considerare le fondazioni bancarie come un nuovo strumento attraverso il quale realizzare una sorta di funzionalizzazione dell’autonomia privata
Le fondazioni di origine bancaria: soggetto privato nel “sistema territoriale locale?” / DI FIORE, Giuliana. - STAMPA. - (2008), pp. 327-389.
Le fondazioni di origine bancaria: soggetto privato nel “sistema territoriale locale?”.
DI FIORE, GIULIANA
2008
Abstract
Il lavoro si occupa del sistema delle fondazioni bancarie in un ottica pubblicistica, ripercorrendo le numerose vicende legislative e giurisprudenziali che hanno caratterizzato l'istituto, sopratutto nella storia degli ultimi vent’anni. In particolare l'analisi ha riguardato il fenomeno considerandolo come "il precipitato" delle maggiori tematiche che hanno interessato in termini più ampi e generali le trasformazioni dello Stato e delle amministrazioni pubbliche. L’indagine conduce quindi ad una riflessione sul sistema delle fondazioni come ricerca di un equilibrio non sempre facile tra potere pubblico ed autonomia privata, che portando ad una figura “ibrida” comporta problemi notevoli d sistematica giuridica e di disciplina positiva applicabile. Si propone pertanto una riconsiderazione delle fondazioni che partendo dalla implementazione di queste nelle libertà sociali , operata dalla Corte Costituzionale si spinge a considerarle come una sorta di paradigma di declinazione del principi odi sussidiarietà nelle sue dimensioni orizzontale e verticale. In conclusione la riflessione proposta nel lavoro porta a considerare le fondazioni bancarie come un nuovo strumento attraverso il quale realizzare una sorta di funzionalizzazione dell’autonomia privataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.