Il tentativo di costruire un discorso sul "progetto didattico" non è nuovo, ma va continuamente rinnovato per adeguarlo alle richieste di formazione, che cambiano con il tempo (nonostante la loro tendenziale inerzia) e che si dispongono oggi in un panorama molto più aperto che in passato (Bologna, Lisbona e oltre). Le riflessioni contenute nel saggio rappresentano un utile contributo a un dibattito che ha connotazioni interdisciplinari e internazionali. Il saggio introduttivo al volume di Pasquale Minao sottolinea il valore dell'esperienza didattica condotta all'interno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in architettura di Napoli federico II. La questione del senso del "tradendere" e della costruzione di una "nuova tradizione" dell'insegnamento della composizione architettonica e urbana è al centro della riflessione: ragionare sulla costruzione di un "progetto didattico" comprensibile e confrontabile con altri deve essere uno tra gli impegni principali della comunità dei docenti che insegnano le materie progettuali.
Insegnare (e imparare) a progettare / Amirante, Roberta. - (2011), pp. 13-17.
Insegnare (e imparare) a progettare
AMIRANTE, ROBERTA
2011
Abstract
Il tentativo di costruire un discorso sul "progetto didattico" non è nuovo, ma va continuamente rinnovato per adeguarlo alle richieste di formazione, che cambiano con il tempo (nonostante la loro tendenziale inerzia) e che si dispongono oggi in un panorama molto più aperto che in passato (Bologna, Lisbona e oltre). Le riflessioni contenute nel saggio rappresentano un utile contributo a un dibattito che ha connotazioni interdisciplinari e internazionali. Il saggio introduttivo al volume di Pasquale Minao sottolinea il valore dell'esperienza didattica condotta all'interno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in architettura di Napoli federico II. La questione del senso del "tradendere" e della costruzione di una "nuova tradizione" dell'insegnamento della composizione architettonica e urbana è al centro della riflessione: ragionare sulla costruzione di un "progetto didattico" comprensibile e confrontabile con altri deve essere uno tra gli impegni principali della comunità dei docenti che insegnano le materie progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.