Il capitolo presenta i risultati di uno studio di caso sull’enactment di una politica di prevenzione del drop-outing promossa dalla Provincia di Napoli. Essa coinvolge una rete di scuole con livelli bassi di successo formativo e che operano in un contesto urbano svantaggiato. Il saggio evidenzia gli effetti delle scelte compiute dal tavolo di esperti sulla traiettoria della politica, riconducendole a differenti discorsi. Esso mostra come l’iniziale enfasi democratica, connessa a prospettive orientate all’equità e centrate sugli studenti, sia stata ‘tradita’ in corso d’opera, lasciando spazio a pratiche riconducibili agli orizzonti discorsivi del professionalismo e/o del managerialismo. A partire dall’analisi di questi effetti, il lavoro sottolinea la necessità, sul piano del policy-making, di un approccio democratico alla prevenzione del drop-outing nelle scuole, che rigetti logiche top-down ed unidirezionali e favorisca, al contrario, relazioni orizzontali e simmetriche basate su di una distribuzione simmetrica ed equa del potere.
Studenti drop–out a Napoli. I meccanismi generativi nella scuola / Grimaldi, Emiliano; T., Romano; Serpieri, Roberto. - STAMPA. - (2011), pp. 95-105.
Studenti drop–out a Napoli. I meccanismi generativi nella scuola
GRIMALDI, EMILIANO;SERPIERI, ROBERTO
2011
Abstract
Il capitolo presenta i risultati di uno studio di caso sull’enactment di una politica di prevenzione del drop-outing promossa dalla Provincia di Napoli. Essa coinvolge una rete di scuole con livelli bassi di successo formativo e che operano in un contesto urbano svantaggiato. Il saggio evidenzia gli effetti delle scelte compiute dal tavolo di esperti sulla traiettoria della politica, riconducendole a differenti discorsi. Esso mostra come l’iniziale enfasi democratica, connessa a prospettive orientate all’equità e centrate sugli studenti, sia stata ‘tradita’ in corso d’opera, lasciando spazio a pratiche riconducibili agli orizzonti discorsivi del professionalismo e/o del managerialismo. A partire dall’analisi di questi effetti, il lavoro sottolinea la necessità, sul piano del policy-making, di un approccio democratico alla prevenzione del drop-outing nelle scuole, che rigetti logiche top-down ed unidirezionali e favorisca, al contrario, relazioni orizzontali e simmetriche basate su di una distribuzione simmetrica ed equa del potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.