Il problema che segue è di notevole interesse. Esso pone all’attenzione dello studioso l’esigenza di abbandonare l’analisi esatta (nel caso in oggetto: lo studio del moto del blocco indotto da accelero grammi registrati) in quanto improduttiva di risultati facilmente generalizzabili, e di cercare viceversa di individuare un criterio semplice e sufficientemente affidabile che definisca le condizioni richieste per la sicurezza. Si tratta evidentemente di individuare degli accelerogrammi artificiali che abbiano una duplice proprietà: siano dotati di opportune regolarità, tali da consentire soluzioni semplici e chiaramente interpretabili, e rappresentino con buone probabilità le situazioni più sfavorevoli che possono verificarsi. La ricerca dei detti accelerogrammi è comunque facilitata da una necessaria restrizione delle possibilità. Essi devono ubbidire all’unica proprietà comune a tutte le azioni sismiche che non comportano frattura del terreno: l’uguaglianza a zero.
Sicurezza sotto sisma di un blocco muraruio / Casapulla, Claudia; Jossa, Paolo; A., Maione. - STAMPA. - II:(2011), pp. 188-200.
Sicurezza sotto sisma di un blocco muraruio
CASAPULLA, CLAUDIA;JOSSA, PAOLO;
2011
Abstract
Il problema che segue è di notevole interesse. Esso pone all’attenzione dello studioso l’esigenza di abbandonare l’analisi esatta (nel caso in oggetto: lo studio del moto del blocco indotto da accelero grammi registrati) in quanto improduttiva di risultati facilmente generalizzabili, e di cercare viceversa di individuare un criterio semplice e sufficientemente affidabile che definisca le condizioni richieste per la sicurezza. Si tratta evidentemente di individuare degli accelerogrammi artificiali che abbiano una duplice proprietà: siano dotati di opportune regolarità, tali da consentire soluzioni semplici e chiaramente interpretabili, e rappresentino con buone probabilità le situazioni più sfavorevoli che possono verificarsi. La ricerca dei detti accelerogrammi è comunque facilitata da una necessaria restrizione delle possibilità. Essi devono ubbidire all’unica proprietà comune a tutte le azioni sismiche che non comportano frattura del terreno: l’uguaglianza a zero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.