Il testo racconta din un'esperienza di progetto sulla realtà di Napoli Est. Un gruppo di quaranta studenti provenienti da varie parti del mondo, un professore francese, una scuola di architettura svizzera, l’area est della città di Napoli: questi i punti di partenza di un ragionamento che, prendendo l’avvio da una occasione particolare, si è rivelato di grande interesse per riflettere intorno ad alcuni temi legati al progetto di architettura e al suo insegnamento. La scuola è il Politecnico di Losanna, il professore francese è Patrick Berger, gli studenti del suo atelier sono un gruppo, costituito per il cinquanta per cento da giovani provenienti da altre nazioni attraverso il programma Erasmus, chiamati a cimentarsi, nell’ambito del Laboratorio di Progettazione del terzo e quarto anno di corso, sulla città di Napoli - area est - come tema di progetto. L’occasione particolare è invece l’invito ricevuto per partecipare al jury finale dei progetti che gli studenti, nell’arco di poco più di tre mesi, sono stati chiamati ad elaborare, confrontandosi con una realtà, al tempo stesso complessa e affascinante, quale quella di Napoli. Ed è così, partendo da questo quadro di riferimento, che l’operazione, l’occasione particolare hanno, a poco a poco, rivelato elementi di interesse e spunti per la riflessione, forse in gran parte inaspettati. Il testo in particolare riflette su la 'questione' della didattica del porgetto; la 'questione' della scuola; la 'questione' dei singoli esiti progettuali dei lavori degli studenti.
La didattica del progetto: esperienze svizzere a confronto con la realtà di Napoli Est / Visconti, Federica. - STAMPA. - (2006), pp. 135-142.
La didattica del progetto: esperienze svizzere a confronto con la realtà di Napoli Est
VISCONTI, FEDERICA
2006
Abstract
Il testo racconta din un'esperienza di progetto sulla realtà di Napoli Est. Un gruppo di quaranta studenti provenienti da varie parti del mondo, un professore francese, una scuola di architettura svizzera, l’area est della città di Napoli: questi i punti di partenza di un ragionamento che, prendendo l’avvio da una occasione particolare, si è rivelato di grande interesse per riflettere intorno ad alcuni temi legati al progetto di architettura e al suo insegnamento. La scuola è il Politecnico di Losanna, il professore francese è Patrick Berger, gli studenti del suo atelier sono un gruppo, costituito per il cinquanta per cento da giovani provenienti da altre nazioni attraverso il programma Erasmus, chiamati a cimentarsi, nell’ambito del Laboratorio di Progettazione del terzo e quarto anno di corso, sulla città di Napoli - area est - come tema di progetto. L’occasione particolare è invece l’invito ricevuto per partecipare al jury finale dei progetti che gli studenti, nell’arco di poco più di tre mesi, sono stati chiamati ad elaborare, confrontandosi con una realtà, al tempo stesso complessa e affascinante, quale quella di Napoli. Ed è così, partendo da questo quadro di riferimento, che l’operazione, l’occasione particolare hanno, a poco a poco, rivelato elementi di interesse e spunti per la riflessione, forse in gran parte inaspettati. Il testo in particolare riflette su la 'questione' della didattica del porgetto; la 'questione' della scuola; la 'questione' dei singoli esiti progettuali dei lavori degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.