Il progetto è stato sviluppato su invito dell'unità di ricerca Palermitana, nell'ambito della ricerca Prin 2007 dal titolo "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica.", coordinata dal prof. Benedetto Todaro. Nella logica della ricerca, il progetto cerca di raccontare, attraverso l???architettura, i caratteri del contesto nel quale s???inserisce: una struttura complessa nella quale tempi e trame differenti si sono sovrapposte senza operare alcuna sintesi. Si è pensato quindi di costruire un??????insula??? pilota, un ???manifesto??? dei temi che si è creduto di leggere all???interno di questa parte di territorio, operazione resa possibile dal ???valore di posizione ??? di quest???area all???interno della griglia del quartiere Zen 2, dalla presenza di un tessuto rurale (che si è cercato di sintetizzare nella nuova architettura) e dalle caratteristiche del programma funzionale proposto (con una densità abitativa minore di quella delle altre insulae).
Z.04 iNSULAE, VINCOLI E PRESISTENZE / Scala, Paola; Generosa, Cacciapuoti; Federica, Ferrara; Nobile, MARIA LUNA; Anna, Sirica. - (2011), pp. 500-503.
Z.04 iNSULAE, VINCOLI E PRESISTENZE
SCALA, PAOLA;NOBILE, MARIA LUNA;
2011
Abstract
Il progetto è stato sviluppato su invito dell'unità di ricerca Palermitana, nell'ambito della ricerca Prin 2007 dal titolo "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica.", coordinata dal prof. Benedetto Todaro. Nella logica della ricerca, il progetto cerca di raccontare, attraverso l???architettura, i caratteri del contesto nel quale s???inserisce: una struttura complessa nella quale tempi e trame differenti si sono sovrapposte senza operare alcuna sintesi. Si è pensato quindi di costruire un??????insula??? pilota, un ???manifesto??? dei temi che si è creduto di leggere all???interno di questa parte di territorio, operazione resa possibile dal ???valore di posizione ??? di quest???area all???interno della griglia del quartiere Zen 2, dalla presenza di un tessuto rurale (che si è cercato di sintetizzare nella nuova architettura) e dalle caratteristiche del programma funzionale proposto (con una densità abitativa minore di quella delle altre insulae).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.