Tradizione e Innovazione sono necessariamente in Architettura, una coppia oppositiva? O esiste, piuttosto, la possibilità di una declinazione dei due termini che li renda capaci di convivere all’interno del ‘fare’ architettura? Sull’approfondimento di questo tema ha lavorato, negli ultimi due anni, l’iniziativa “Innovazione_Tradizione. Osservatorio sulla ricerca in architettura in Italia” nata all’interno del Dottorato Draco di Roma (curatrice Dina Nencini), in continuità con i le tesi avanzate nel convegno Generazioni e Progetti culturali coordinato da Franco Purini a Valle Giulia nel 2000. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati chiamati a tenere una lezione sul tema ricercatori della generazione tra i 40 e i 50 la cui presenza, nel costruire un panorama abbastanza completo per quanto variegato delle ‘scuole’ italiane, si è esplicitata anche nella ‘costruzione’ di una mostra collettiva su progetti che i ricercatori stessi ritenevano esemplari rispetto al loro modo di intendere la ‘coppia’: a volte intesa come unitaria, altre in maniera più disgiuntiva, con prevalenza dell’uno o dell’altro termine, ma comunque mai aprioristicamente negata come ‘questione’ centrale di un ragionamento sul ‘fare architettura’. Dopo la pubblicazione del Catalogo, la Mostra è diventata itinerante e, in ogni sede, si propone di arricchirsi di ulteriori pannelli espositivi di ricercatori locali e di generare occasioni di incontro e dibattito sul tema dato e su altri correlati. In tal senso, a partire dall'incontro di presentazione della Mostra e del Catalogo a Napoli, è stato 'progettato' e 'realizzato' Il seminario con tre Lezioni a 2 voci, affidate ai ‘protagonisti locali’ della iniziativa che, anch’essi, hanno proposto la loro personale riflessione sul tema Tradizione/Innovazione tanto a livello teorico quanto attraverso la esemplificazioni di alcuni loro lavori progettuali.

Tradizione/Innovazione / Capozzi, Renato; Visconti, Federica. - (2012).

Tradizione/Innovazione

CAPOZZI, RENATO;VISCONTI, FEDERICA
2012

Abstract

Tradizione e Innovazione sono necessariamente in Architettura, una coppia oppositiva? O esiste, piuttosto, la possibilità di una declinazione dei due termini che li renda capaci di convivere all’interno del ‘fare’ architettura? Sull’approfondimento di questo tema ha lavorato, negli ultimi due anni, l’iniziativa “Innovazione_Tradizione. Osservatorio sulla ricerca in architettura in Italia” nata all’interno del Dottorato Draco di Roma (curatrice Dina Nencini), in continuità con i le tesi avanzate nel convegno Generazioni e Progetti culturali coordinato da Franco Purini a Valle Giulia nel 2000. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati chiamati a tenere una lezione sul tema ricercatori della generazione tra i 40 e i 50 la cui presenza, nel costruire un panorama abbastanza completo per quanto variegato delle ‘scuole’ italiane, si è esplicitata anche nella ‘costruzione’ di una mostra collettiva su progetti che i ricercatori stessi ritenevano esemplari rispetto al loro modo di intendere la ‘coppia’: a volte intesa come unitaria, altre in maniera più disgiuntiva, con prevalenza dell’uno o dell’altro termine, ma comunque mai aprioristicamente negata come ‘questione’ centrale di un ragionamento sul ‘fare architettura’. Dopo la pubblicazione del Catalogo, la Mostra è diventata itinerante e, in ogni sede, si propone di arricchirsi di ulteriori pannelli espositivi di ricercatori locali e di generare occasioni di incontro e dibattito sul tema dato e su altri correlati. In tal senso, a partire dall'incontro di presentazione della Mostra e del Catalogo a Napoli, è stato 'progettato' e 'realizzato' Il seminario con tre Lezioni a 2 voci, affidate ai ‘protagonisti locali’ della iniziativa che, anch’essi, hanno proposto la loro personale riflessione sul tema Tradizione/Innovazione tanto a livello teorico quanto attraverso la esemplificazioni di alcuni loro lavori progettuali.
2012
Tradizione/Innovazione / Capozzi, Renato; Visconti, Federica. - (2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/447677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact