La luce regola, influenza, sostanzia la vita degli individui, consente lo svolgersi di azioni quotidiane, rende possibile e condiziona la percezione fisica degli ambienti, collabora alla determinazione della qualità degli spazi, incide sul senso di benessere fisico e psicologico/emozionale degli abitanti. Ne discende l’importanza di considerare la luce un materiale e una risorsa per il progetto di architettura e di acquisirne una adeguata conoscenza culturale e tecnica per poterla opportunamente impiegare nella prassi progettuale, esecutiva e gestionale. Il contributo evidenzia l’apporto fornito dalle riflessioni presenti nel volume di Aldo Capasso al progetto di architettura sottolineando il concetto secondo il quale progettare la luce e progettare con la luce deve essere un’azione in risposta alle esigenze degli individui, nonché un’occasione per qualificare opportunamente l’ambiente urbano.
Luce e ambiente. Le tecnologie della luce artificiale per il progetto dei luoghi dell'abitare. Dalla produzione alla creatività / Bellomo, Mariangela. - In: RASSEGNA ANIAI. - ISSN 0392-534X. - STAMPA. - 2/2011:(2011), pp. 55-55.
Luce e ambiente. Le tecnologie della luce artificiale per il progetto dei luoghi dell'abitare. Dalla produzione alla creatività
BELLOMO, MARIANGELA
2011
Abstract
La luce regola, influenza, sostanzia la vita degli individui, consente lo svolgersi di azioni quotidiane, rende possibile e condiziona la percezione fisica degli ambienti, collabora alla determinazione della qualità degli spazi, incide sul senso di benessere fisico e psicologico/emozionale degli abitanti. Ne discende l’importanza di considerare la luce un materiale e una risorsa per il progetto di architettura e di acquisirne una adeguata conoscenza culturale e tecnica per poterla opportunamente impiegare nella prassi progettuale, esecutiva e gestionale. Il contributo evidenzia l’apporto fornito dalle riflessioni presenti nel volume di Aldo Capasso al progetto di architettura sottolineando il concetto secondo il quale progettare la luce e progettare con la luce deve essere un’azione in risposta alle esigenze degli individui, nonché un’occasione per qualificare opportunamente l’ambiente urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.