Il biodeterioramento dei monumenti può essere causato da comunità microbiche formate da batteri, cianobatteri, alghe e funghi, che si sviluppano sotto forma di patine colorate (biofilm). L’attività di questi microrganismi comporta, con il passare del tempo, un’alterazione delle proprietà fisico-chimiche ed estetiche della superficie colonizzata. Viene qui affrontato il problema del biodeterioramento in ambienti ipogei e rupestri (cave).
Il biodeterioramento in grotte con funzione votiva in Campania / Giorgio, A.; DE CASTRO, Olga; Caputo, Paolo; Moretti, Aldo; Cennamo, P.. - STAMPA. - (2011), pp. 332-333. (Intervento presentato al convegno Diagnosis for the conservation and valorization of cultural heritage tenutosi a Napoli nel 15-16 Dicembre).
Il biodeterioramento in grotte con funzione votiva in Campania.
DE CASTRO, OLGA;CAPUTO, PAOLO;MORETTI, ALDO;
2011
Abstract
Il biodeterioramento dei monumenti può essere causato da comunità microbiche formate da batteri, cianobatteri, alghe e funghi, che si sviluppano sotto forma di patine colorate (biofilm). L’attività di questi microrganismi comporta, con il passare del tempo, un’alterazione delle proprietà fisico-chimiche ed estetiche della superficie colonizzata. Viene qui affrontato il problema del biodeterioramento in ambienti ipogei e rupestri (cave).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.