La diastraticità linguistica e stilistica caratterizzante la 'Parafrasi' di Teofilo antecessore dimostra la vitalità non solo tecnica ma anche culturale dell'opera.La sua ampia diffusione, anche in ambito occidentale, è significativa dell'importanza da essa avuta nella storia del pensiero giuridico. Il mondo, vivo e brulicante, che si intravvede all'interno di essa e al di là dello schermo letterario sovrapposto dall'anonimo rielaboratore delle lezioni dell'Antecessore, ne fa un documento eccezionale per la storia della lingua e della società tardoantiche nei territori dell'Impero orientale.
Problemi di natura letteraria e di struttura linguistica nella 'Parafrasi' delle Institutiones di Teofilo Antecessor / Matino, Giuseppina. - STAMPA. - (1987), pp. 283-310.
Problemi di natura letteraria e di struttura linguistica nella 'Parafrasi' delle Institutiones di Teofilo Antecessor
MATINO, GIUSEPPINA
1987
Abstract
La diastraticità linguistica e stilistica caratterizzante la 'Parafrasi' di Teofilo antecessore dimostra la vitalità non solo tecnica ma anche culturale dell'opera.La sua ampia diffusione, anche in ambito occidentale, è significativa dell'importanza da essa avuta nella storia del pensiero giuridico. Il mondo, vivo e brulicante, che si intravvede all'interno di essa e al di là dello schermo letterario sovrapposto dall'anonimo rielaboratore delle lezioni dell'Antecessore, ne fa un documento eccezionale per la storia della lingua e della società tardoantiche nei territori dell'Impero orientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.