Nei paesi occidentali le patologie correlate a stili di vita non salutistici sono in forte aumento. Fra queste patologie trovano sempre più spazio quelle associabili all'invecchiamento e alla patologie degenerative. Un prodotto nutraceutico a base di pomodoro, con l'aggiunta di aliquote di acidi grassi omega 3 sia qualitativamente che quantitativamente idonee e metaboliti di origine naturale da fonti vegetali con attività protettive e salutistiche, è proponibile come supporto terapeutico alle cure convenzionali. Il prodotto richiede una caratterizzazione chimico-strutturale dei vari componenti sia in termini qualitativi, mediante l'identificazione per via cromatografica e spettrometrica che quantitativi. La selezione di matrici vegetali ricche naturalmente in carotenoidi (licopene, b-carotene, etc) è necessaria per costruire la base del nuovo FSMP proposto. A questa matrice andranno addizionate aliquote di acidi grassi omega-3 caratterizzati per via cromatografica sia qualitativamente che qualitativamente. A tale scopo l'UO selezionerà tra differenti fonti di acidi omega-3 come l'olio extravergine di oliva e in particolare, si verificheranno tipologie differenti di olive destinate alla frangitura che differenti matrici vegetali non correlate al nostro territorio. Infine, la fase di progettazione dell'FSMP richiederà l'identificazione di nuove molecole con attività salutistiche di origine naturali e ottenibili mediante processi estrattivi a basso impatto ambientale e salutistico. Parallelamente, per assicurare non solo l'attività terapeutica, ma anche la salubrità delle materie prime di partenza per evitare di introdurre nella catena alimentare sostanze indesiderate. Nella seconda fase del progetto, saranno create differenti prototipi di FSMP nutraceutici con le differenti formulazioni ipotizzate che verranno testati dal punto di vista tecnologico, utilizzando processi simulanti i convenzionali processi di trasformazione dei prodotti a base di pomdooro, per il mantenimento delle proprietà antiossidanti, del contenuto di acidi grassi omega-3, della famiglia dei carotenoidi etc. Durante la seconda fase di lavoro l'UO procederà anche a prove di simulazione, utilizzando le opportune coppie tempo-temperatura, per verificare la shelf-life del nuovo prodotto in cui le caratteristiche salutistiche individuate siano conservate al livelli di osservati alla produzione.
Caratterizzazione chimico-biologica e formulazione di un nuovo prodotto nutraceutico a base di carotenoidi, ottenuti da sottoprodotti dell'industria di trasformazioneagro-alimentare, di acidi grassi omega 3 da selezionati oli di oliva e/o da altre fonti vegetali e di metaboliti bioattivi con attività salutistiche / Ritieni, Alberto. - (2009). (Intervento presentato al convegno Caratterizzazione chimico-biologica e formulazione di un nuovo prodotto nutraceutico a base di carotenoidi, ottenuti da sottoprodotti dell'industria di trasformazione agro-alimentare, di acidi grassi omega 3 da selezionati oli di oliva e/o da altre fonti vegetali e di metaboliti bioattivi con attività salutistiche nel 17/10/2011).
Caratterizzazione chimico-biologica e formulazione di un nuovo prodotto nutraceutico a base di carotenoidi, ottenuti da sottoprodotti dell'industria di trasformazioneagro-alimentare, di acidi grassi omega 3 da selezionati oli di oliva e/o da altre fonti vegetali e di metaboliti bioattivi con attività salutistiche.
RITIENI, ALBERTO
2009
Abstract
Nei paesi occidentali le patologie correlate a stili di vita non salutistici sono in forte aumento. Fra queste patologie trovano sempre più spazio quelle associabili all'invecchiamento e alla patologie degenerative. Un prodotto nutraceutico a base di pomodoro, con l'aggiunta di aliquote di acidi grassi omega 3 sia qualitativamente che quantitativamente idonee e metaboliti di origine naturale da fonti vegetali con attività protettive e salutistiche, è proponibile come supporto terapeutico alle cure convenzionali. Il prodotto richiede una caratterizzazione chimico-strutturale dei vari componenti sia in termini qualitativi, mediante l'identificazione per via cromatografica e spettrometrica che quantitativi. La selezione di matrici vegetali ricche naturalmente in carotenoidi (licopene, b-carotene, etc) è necessaria per costruire la base del nuovo FSMP proposto. A questa matrice andranno addizionate aliquote di acidi grassi omega-3 caratterizzati per via cromatografica sia qualitativamente che qualitativamente. A tale scopo l'UO selezionerà tra differenti fonti di acidi omega-3 come l'olio extravergine di oliva e in particolare, si verificheranno tipologie differenti di olive destinate alla frangitura che differenti matrici vegetali non correlate al nostro territorio. Infine, la fase di progettazione dell'FSMP richiederà l'identificazione di nuove molecole con attività salutistiche di origine naturali e ottenibili mediante processi estrattivi a basso impatto ambientale e salutistico. Parallelamente, per assicurare non solo l'attività terapeutica, ma anche la salubrità delle materie prime di partenza per evitare di introdurre nella catena alimentare sostanze indesiderate. Nella seconda fase del progetto, saranno create differenti prototipi di FSMP nutraceutici con le differenti formulazioni ipotizzate che verranno testati dal punto di vista tecnologico, utilizzando processi simulanti i convenzionali processi di trasformazione dei prodotti a base di pomdooro, per il mantenimento delle proprietà antiossidanti, del contenuto di acidi grassi omega-3, della famiglia dei carotenoidi etc. Durante la seconda fase di lavoro l'UO procederà anche a prove di simulazione, utilizzando le opportune coppie tempo-temperatura, per verificare la shelf-life del nuovo prodotto in cui le caratteristiche salutistiche individuate siano conservate al livelli di osservati alla produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.