Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e/o dell'inte nsa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l'effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.
MODELLAZIONE BIFASE DEL TRASPORTO SOLIDO TOTALE DURANTE TRANSITORI MORFODINAMICI RAPIDI / Greco, Massimo; Iervolino, M.; Leopardi, A.; Vacca, A.. - (2012). (Intervento presentato al convegno IDRA 2012 tenutosi a Brescia nel Settembre 2012).
MODELLAZIONE BIFASE DEL TRASPORTO SOLIDO TOTALE DURANTE TRANSITORI MORFODINAMICI RAPIDI
GRECO, MASSIMO;A. Vacca
2012
Abstract
Durante i transitori rapidi può verificarsi un intenso trasporto solido in conseguenza di significativi flussi verticali di quantità di moto, a causa della turbolenza e/o dell'inte nsa erosione del letto di materiale sciolto. In queste circostanze, i sedimenti muovono con le caratteristiche distintive del trasporto di fondo nella regione vicina al fondo, mentre i sedimenti in sospensione seguiranno il flusso medio. In questo lavoro viene presentato un modello bifase in grado di descrivere entrambe le modalità di trasporto. Mentre il trasporto di fondo è modellato considerando l'effetto delle collisioni particella-particella e particella-fondo, il materiale in sospensione è considerato come trasportato dal flusso medio. La validità del modello proposto viene dimostrata mediante la sua applicazione a test sperimentali di dam-break su letto mobile reperibili in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.