Attraverso una ricerca fatta presso l'Archivio Fotografico Comunale di Palazzo Braschi, il Museo Pigorini e alcuni archivi privati, si cerca di delineare i caratteri di una particolare tipologia di ritratti, i ritratti in costume. La pratica fotografica deriva direttamente da quella delle incisioni, dei disegni e degli acquerelli che avevavo avuto soprattutto fra la fine del '700 e i primi decenni dell'800 una larga diffusione. In questo tipo di raffigurazioni in serie si intrecciavano l'intento documentario in senso etnoantropologico e quello decorativo, come ricerca del pittoresco. Nel saggio si tentano anche accostamenti, in modo da delineare dei gruppi omogenei di immagini degli stessi autori e si propongono delle ipotesi attributive.
Iconografia del costume popolare. Modelli fotografici in studio / Picone, Mariantonietta. - STAMPA. - (1991), pp. 52-74. (Intervento presentato al convegno La fotografia a Roma nel Secolo XIX. Per i 150 anni della fotografia tenutosi a Roma, Archivio Fotografico Comunale, Palazzo Braschi nel 12-13 dicembre 1989).
Iconografia del costume popolare. Modelli fotografici in studio
PICONE, MARIANTONIETTA
1991
Abstract
Attraverso una ricerca fatta presso l'Archivio Fotografico Comunale di Palazzo Braschi, il Museo Pigorini e alcuni archivi privati, si cerca di delineare i caratteri di una particolare tipologia di ritratti, i ritratti in costume. La pratica fotografica deriva direttamente da quella delle incisioni, dei disegni e degli acquerelli che avevavo avuto soprattutto fra la fine del '700 e i primi decenni dell'800 una larga diffusione. In questo tipo di raffigurazioni in serie si intrecciavano l'intento documentario in senso etnoantropologico e quello decorativo, come ricerca del pittoresco. Nel saggio si tentano anche accostamenti, in modo da delineare dei gruppi omogenei di immagini degli stessi autori e si propongono delle ipotesi attributive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.