All’interno del porto è possibile cogliere una strutturazione propria, intuire l’ordine particolare che lo disegna; ed è possibile allo stesso tempo alzare lo sguardo e osservare le imponenti architetture che ne fanno parte, che ne configurano il paesaggio, in un alternarsi di costruzioni e di macchine che reciprocamente si impongono delle regole. I porti nel loro diverso disegno interno hanno strade, piazze, incroci che seguono logiche particolari, con una loro toponomastica, edifici -industriali e non- che testimoniano lo stratificarsi della storia e delle tecniche del commercio e della produzione. Magazzini, capannoni, sylos, hanno spesso affiancato edifici monumentali eretti in epoche precedenti all’interno degli ambiti portuali, tanto che l’edificio industriale ha assunto una centralità simbolica ed un valore storico architettonico del tutto peculiare.
Una lettura dell'area portuale napoletana. L'impianto e gli edifici del porto / Santangelo, MARIA ROSARIA. - STAMPA. - (2002), pp. 187-195.
Una lettura dell'area portuale napoletana. L'impianto e gli edifici del porto
SANTANGELO, MARIA ROSARIA
2002
Abstract
All’interno del porto è possibile cogliere una strutturazione propria, intuire l’ordine particolare che lo disegna; ed è possibile allo stesso tempo alzare lo sguardo e osservare le imponenti architetture che ne fanno parte, che ne configurano il paesaggio, in un alternarsi di costruzioni e di macchine che reciprocamente si impongono delle regole. I porti nel loro diverso disegno interno hanno strade, piazze, incroci che seguono logiche particolari, con una loro toponomastica, edifici -industriali e non- che testimoniano lo stratificarsi della storia e delle tecniche del commercio e della produzione. Magazzini, capannoni, sylos, hanno spesso affiancato edifici monumentali eretti in epoche precedenti all’interno degli ambiti portuali, tanto che l’edificio industriale ha assunto una centralità simbolica ed un valore storico architettonico del tutto peculiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.