La piana di Venafro si estende ad est dell'omonimo abitato ed è parte della più ampia valle del F. Volturno. Tale piana, iimitata dai rilievi carbonatici dei Matese, verso est e della dorsale di Venafro, ad ovest, ricade nel Molise e p.p. (zona orientale) in Campania. Studi precedenti (Cornielio et al., 1999 e rel.bibliografia) hanno delineato l'articolato assetto geologico-strutturale dell'area ed hanno evidenziato le ingenti risorse idriche dell'acquifero deila Piana in termini di volume utile e ricarica. Di qui l'interesse a valutarne le condizioni di vulnerabilità d'inquinamento anche in relazione d e diverse attività industriali che insistono attualmente sul territorio o previste per i. prossimo futuro. Lo studio è stato svolto neil'ambito deila Linea di Ricerca n. 4 del GNDCI-CNR
Piana di Venafro (Molise): carta della vulnerabilita all'inquinamento / Corniello, Alfonso; Ducci, Daniela; G., Monti. - STAMPA. - 154:(1999), pp. 429-436. (Intervento presentato al convegno IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E LA DIFESA DEL SUOLO tenutosi a Roma nel ottobre 1998).
Piana di Venafro (Molise): carta della vulnerabilita all'inquinamento
CORNIELLO, ALFONSO;DUCCI, DANIELA;
1999
Abstract
La piana di Venafro si estende ad est dell'omonimo abitato ed è parte della più ampia valle del F. Volturno. Tale piana, iimitata dai rilievi carbonatici dei Matese, verso est e della dorsale di Venafro, ad ovest, ricade nel Molise e p.p. (zona orientale) in Campania. Studi precedenti (Cornielio et al., 1999 e rel.bibliografia) hanno delineato l'articolato assetto geologico-strutturale dell'area ed hanno evidenziato le ingenti risorse idriche dell'acquifero deila Piana in termini di volume utile e ricarica. Di qui l'interesse a valutarne le condizioni di vulnerabilità d'inquinamento anche in relazione d e diverse attività industriali che insistono attualmente sul territorio o previste per i. prossimo futuro. Lo studio è stato svolto neil'ambito deila Linea di Ricerca n. 4 del GNDCI-CNRI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.