Il contributo, che si basa sui risultati della ricerca Euroidentities - The Evolution of European Identity: using biographical methods to study the development of European identity (VII Programma Quadro EU), mette in luce come l'allargamento del mercato matrimoniale seguito all'incremento della mobilità intereuropea, abbia portato alla diffusione di un nuovo tipo di mixeté sentimentale. Nel contributo viene anche evidenziato come le relazioni di partnership nella coppie formate da cittadini europei di diversa nazionalità contribuiscano al processo di integrazione europea "dal basso".
Cross cultural couples in the old and new Europe: from bi-localism to emotional transnationalism / Spano', Antonella; Musella, Pasquale; Perone, Elisabetta. - (2012), pp. 233-255.
Cross cultural couples in the old and new Europe: from bi-localism to emotional transnationalism
SPANO', ANTONELLA;MUSELLA, PASQUALE;PERONE, ELISABETTA
2012
Abstract
Il contributo, che si basa sui risultati della ricerca Euroidentities - The Evolution of European Identity: using biographical methods to study the development of European identity (VII Programma Quadro EU), mette in luce come l'allargamento del mercato matrimoniale seguito all'incremento della mobilità intereuropea, abbia portato alla diffusione di un nuovo tipo di mixeté sentimentale. Nel contributo viene anche evidenziato come le relazioni di partnership nella coppie formate da cittadini europei di diversa nazionalità contribuiscano al processo di integrazione europea "dal basso".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.