Essendo il preliminare di piano solo di recente introdotto in Campania e con rari precursori in altre regioni italaliane, questo saggio studia una definizione dello strumento urbanistico, visto prioritariamente rivolto alla partecipazione dei cittadini. Oggetto di una convenzione tra Comune ed Università, ha dato l'opportunità di seguire e descrivere un processo di comunicazione e decisione di una politica pubblica. Sono state affrontate le fasi di ricognizione dei problemi, perimetrazione dei campi decisionali, rilevamento delle risorse locali, definizioni degli obiettivi, elaborazioni di strategie.
Sostenibilità e qualità urbana nel Preliminare del PUC di Sassano / Moccia, FRANCESCO DOMENICO; Coppola, Emanuela. - STAMPA. - (2012), pp. 139-156.
Sostenibilità e qualità urbana nel Preliminare del PUC di Sassano
MOCCIA, FRANCESCO DOMENICO;COPPOLA, EMANUELA
2012
Abstract
Essendo il preliminare di piano solo di recente introdotto in Campania e con rari precursori in altre regioni italaliane, questo saggio studia una definizione dello strumento urbanistico, visto prioritariamente rivolto alla partecipazione dei cittadini. Oggetto di una convenzione tra Comune ed Università, ha dato l'opportunità di seguire e descrivere un processo di comunicazione e decisione di una politica pubblica. Sono state affrontate le fasi di ricognizione dei problemi, perimetrazione dei campi decisionali, rilevamento delle risorse locali, definizioni degli obiettivi, elaborazioni di strategie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.