Concorso di Idee avente ad oggetto la realizzazione di un Parco Urbano detto dei “Campi Diomedei” esteso su un’area di circa 23 ettari in passato attrezzata ed utilizzata come ippodromo funzionalmente connesso all’Istituto regionale di incremento ippico (IRIIP) ubicato nel complesso edilizio prospettante su via R. Caggese. La pluralità di funzioni da allocare dovrà, nel rispetto della sensibilità dell’area, prevedere: la valorizzazione delle presenze archeologiche da mettere allo scoperto onde renderle, con tutte le possibili protezioni, fruibili dai visitatori, la valorizzazione dell’area come nuovo spazio verde della città attraverso la creazione di nuove presenze botanico-vegetazionali,la valorizzazione dell’area con attività per l’intrattenimento, la cultura ed il tempo libero.
Affioramenti / Florio, Riccardo; Russo, Michelangelo; Bellmunt, G.; Lama, D.; Buscemi, A.; Losasso, MARIO ROSARIO; D'Ambrosio, Valeria. - (2012).
Affioramenti
FLORIO, RICCARDO;RUSSO, MICHELANGELO;LOSASSO, MARIO ROSARIO;D'AMBROSIO, VALERIA
2012
Abstract
Concorso di Idee avente ad oggetto la realizzazione di un Parco Urbano detto dei “Campi Diomedei” esteso su un’area di circa 23 ettari in passato attrezzata ed utilizzata come ippodromo funzionalmente connesso all’Istituto regionale di incremento ippico (IRIIP) ubicato nel complesso edilizio prospettante su via R. Caggese. La pluralità di funzioni da allocare dovrà, nel rispetto della sensibilità dell’area, prevedere: la valorizzazione delle presenze archeologiche da mettere allo scoperto onde renderle, con tutte le possibili protezioni, fruibili dai visitatori, la valorizzazione dell’area come nuovo spazio verde della città attraverso la creazione di nuove presenze botanico-vegetazionali,la valorizzazione dell’area con attività per l’intrattenimento, la cultura ed il tempo libero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.