Questo articolo, vuole contribuire al dibattito aperto sull’internazionalizzazione dell’Università e sull’importanza che della stessa per il raggiungimento degli altri obiettivi legati alla mission, cercando di rispondere in modo critico alle seguenti domande: Come valutare la capacità di risposta degli Atenei Italiani alla domanda di competenze che viene dal mondo del lavoro e la competitività degli stessi in ambito internazionale? Come misurare l’internazionalizzazione dell’Università e l’impatto della stessa sulle altre componenti della mission? La costruzione di un ranking, è veramente lo strumento più adatto per valutare il raggiungimento degli obiettivi primari e fondamentali del sistema universitario ed in particolare il suo grado di internazionalizzazione?
L'internazionalizzazione dell'università: obiettivi, stato e valutazione / Lauro, Natale; Grassia, MARIA GABRIELLA. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 97-112.
L'internazionalizzazione dell'università: obiettivi, stato e valutazione
LAURO, NATALE;GRASSIA, MARIA GABRIELLA
2012
Abstract
Questo articolo, vuole contribuire al dibattito aperto sull’internazionalizzazione dell’Università e sull’importanza che della stessa per il raggiungimento degli altri obiettivi legati alla mission, cercando di rispondere in modo critico alle seguenti domande: Come valutare la capacità di risposta degli Atenei Italiani alla domanda di competenze che viene dal mondo del lavoro e la competitività degli stessi in ambito internazionale? Come misurare l’internazionalizzazione dell’Università e l’impatto della stessa sulle altre componenti della mission? La costruzione di un ranking, è veramente lo strumento più adatto per valutare il raggiungimento degli obiettivi primari e fondamentali del sistema universitario ed in particolare il suo grado di internazionalizzazione?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.