Nel presente capitolo viene descritta l’applicazione delle carte di controllo di tipo Shewhart al monitoraggio dell’attività degli intervistatori nell’indagine Istat sulla Sicurezza dei cittadini. Le carte di controllo sono uno strumento grafico di controllo della qualità, attraverso il quale è possibile monitorare l’andamento delle variabili rappresentative di un processo durante lo svolgersi del processo stesso. Inserendosi nella logica del ciclo di Deming (Plan–do–check–act), l’applicazione delle carte di controllo rappresenta un utile supporto per un approccio di miglioramento continuo della qualità di processo (Cqi-Continuous quality improvement).
Strumenti per il monitoraggio del processo: l’uso delle carte di controllo / Grassia, MARIA GABRIELLA; Simeoni, G.. - STAMPA. - collana Metodi e Norme n.25:(2005), pp. 47-64.
Strumenti per il monitoraggio del processo: l’uso delle carte di controllo
GRASSIA, MARIA GABRIELLA;
2005
Abstract
Nel presente capitolo viene descritta l’applicazione delle carte di controllo di tipo Shewhart al monitoraggio dell’attività degli intervistatori nell’indagine Istat sulla Sicurezza dei cittadini. Le carte di controllo sono uno strumento grafico di controllo della qualità, attraverso il quale è possibile monitorare l’andamento delle variabili rappresentative di un processo durante lo svolgersi del processo stesso. Inserendosi nella logica del ciclo di Deming (Plan–do–check–act), l’applicazione delle carte di controllo rappresenta un utile supporto per un approccio di miglioramento continuo della qualità di processo (Cqi-Continuous quality improvement).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.