Il seminario tenuto ha avuto per oggetto i criteri di cui un progettista di piste aeroportuali deve tenere conto per l’orientamento delle piste oltre a cenni sulle metodologie di valutazione della capacità di traffico delle piste stesse. Preliminarmente, sono state introdotte le aree operative di una pista di volo con le principali caratteristiche fisiche delle stesse. Per quanto riguarda i criteri di orientamento delle piste, sono stati illustrati i fattori vento, ostacoli, idrografia, presenza di centri abitati e cenni sulle problematiche dei terreni di fondazione. Sono state inoltre accennate le possibili interferenze con la presenza di eventuali aeroporti vicini e di altre infrastrutture. Particolare attenzione è stata data ai primi due criteri, illustrando il metodo della rosa dei venti per il calcolo dei coefficienti di utilizzazione e le superfici limite per quanto riguarda gli ostacoli. La capacità è stata affrontata illustrando per sommi capi il metodo FAA per il calcolo della capacità della sola pista di volo mostrando l’applicabilità del metodo agli aeroporti italiani. Sono stati inoltre forniti cenni su altre metodologie di tipo sommario (come la capacità di lungo periodo) e di dettaglio (modello di Harris per il calcolo della capacità ultima o di saturazione).
Le piste aeroportuali: caratteristiche, tipologie ed orientamento / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO. - (2011).
Le piste aeroportuali: caratteristiche, tipologie ed orientamento
CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO
2011
Abstract
Il seminario tenuto ha avuto per oggetto i criteri di cui un progettista di piste aeroportuali deve tenere conto per l’orientamento delle piste oltre a cenni sulle metodologie di valutazione della capacità di traffico delle piste stesse. Preliminarmente, sono state introdotte le aree operative di una pista di volo con le principali caratteristiche fisiche delle stesse. Per quanto riguarda i criteri di orientamento delle piste, sono stati illustrati i fattori vento, ostacoli, idrografia, presenza di centri abitati e cenni sulle problematiche dei terreni di fondazione. Sono state inoltre accennate le possibili interferenze con la presenza di eventuali aeroporti vicini e di altre infrastrutture. Particolare attenzione è stata data ai primi due criteri, illustrando il metodo della rosa dei venti per il calcolo dei coefficienti di utilizzazione e le superfici limite per quanto riguarda gli ostacoli. La capacità è stata affrontata illustrando per sommi capi il metodo FAA per il calcolo della capacità della sola pista di volo mostrando l’applicabilità del metodo agli aeroporti italiani. Sono stati inoltre forniti cenni su altre metodologie di tipo sommario (come la capacità di lungo periodo) e di dettaglio (modello di Harris per il calcolo della capacità ultima o di saturazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.