Utilizzando dati rappresentativi a livello nazionale relativi a Stati Uniti, Svezia, Germania e Giappone gli autori mostrano che (a) le micro-classi sono un importante canale di riproduzione sociale; (b) le maggiori rigidità nei regimi di mobilità si manifestano soltanto quando le analisi sono condotte a livello di microdati; (c) gran parte di ciò che appare come riproduzione "grande-classe" nelle analisi convenzionali sulla mobilità è di fattto una riproduzione "micr- classe" camuffata e (d) le tendenze nella riproduzione "grande-classe" sono differenti dalle tendenze nella riproduzione "micro-classe".
Dov'è l'occupazione nella mobilità occupazionale? / Aragona, Biagio; Morlicchio, Enrica. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 112:(2008), pp. 119-138.
Dov'è l'occupazione nella mobilità occupazionale?
ARAGONA, BIAGIO;MORLICCHIO, ENRICA
2008
Abstract
Utilizzando dati rappresentativi a livello nazionale relativi a Stati Uniti, Svezia, Germania e Giappone gli autori mostrano che (a) le micro-classi sono un importante canale di riproduzione sociale; (b) le maggiori rigidità nei regimi di mobilità si manifestano soltanto quando le analisi sono condotte a livello di microdati; (c) gran parte di ciò che appare come riproduzione "grande-classe" nelle analisi convenzionali sulla mobilità è di fattto una riproduzione "micr- classe" camuffata e (d) le tendenze nella riproduzione "grande-classe" sono differenti dalle tendenze nella riproduzione "micro-classe".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.