La presenza di un allele raro ad un test di paternità rappresenta un evento significativo (su una distribuzione di polimorfismi uniforme o meno) che incrementa il valore cumulativo dell’indice di paternità. E’ noto che la formula di Essen-Moller, che prende in considerazione la frequenza allelica degli alleli in comune tra figlio e presunto padre, ignora la distribuzione globale degli alleli. Nel nostro lavoro suggeriamo di usare la formula di Essen-Moller ed un’altra formula approntata prendendo in considerazione la particolare distribuzione della frequenza allelica. Tale formula è stata definita entropia relativa, ed è la misurazione della non uniformità della distribuzione di n-marcatori, in confronto all’entropia usualmente definita come la misura della dispersione. Questo metodo rigoroso permette di misurare adeguatamente l’indice di paternità in presenza di un allele raro, perché i suoi valori subiscono modifiche in relazione alla distribuzione degli alleli.
A method for improving the biostatistical calculus of paternity based on the entropy of DNA polimarker allele distribution / De Robertis, M.; Quaremba, Giuseppe; Oliviero, R.; Cannovo, N.; Buccelli, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 274-275. (Intervento presentato al convegno XIX Congress IALM tenutosi a Milan (Italy) nel 3-6 settember 2003).
A method for improving the biostatistical calculus of paternity based on the entropy of DNA polimarker allele distribution
QUAREMBA, GIUSEPPE;BUCCELLI, CLAUDIO
2003
Abstract
La presenza di un allele raro ad un test di paternità rappresenta un evento significativo (su una distribuzione di polimorfismi uniforme o meno) che incrementa il valore cumulativo dell’indice di paternità. E’ noto che la formula di Essen-Moller, che prende in considerazione la frequenza allelica degli alleli in comune tra figlio e presunto padre, ignora la distribuzione globale degli alleli. Nel nostro lavoro suggeriamo di usare la formula di Essen-Moller ed un’altra formula approntata prendendo in considerazione la particolare distribuzione della frequenza allelica. Tale formula è stata definita entropia relativa, ed è la misurazione della non uniformità della distribuzione di n-marcatori, in confronto all’entropia usualmente definita come la misura della dispersione. Questo metodo rigoroso permette di misurare adeguatamente l’indice di paternità in presenza di un allele raro, perché i suoi valori subiscono modifiche in relazione alla distribuzione degli alleli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.