Nella storia degli studi parti consistenti delle riflessioni sul linguaggio si sono sviluppate mettendo da parte voce e fatti vocali, concentrando tutta l’attenzione sulla realizzazione scritta, ma è anche vero che nella lunga e complessa storia delle riflessioni e degli studi sul linguaggio si ritrova più volte l’osservazione che il ‘dire’, il comunicare linguistico, si configura in realtà come un vocare e che la parola è altro che [nonnisi] flatus vocis. In questo contributo si illustrano i momenti più significativi dello studio del parlato nella storia della linguistica, nonché dello studio della voce umana nelle sue concrete manifestazioni.
Produzione (vocale) e ricezione (uditiva) nella storia degli studi linguistici / Dovetto, FRANCESCA MARIA. - (2005). (Intervento presentato al convegno • Seminari a corsi unificati dell’anno 2005 della Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate tenutosi a Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate - ASL Napoli 1 nel 13.4.2005).
Produzione (vocale) e ricezione (uditiva) nella storia degli studi linguistici
DOVETTO, FRANCESCA MARIA
2005
Abstract
Nella storia degli studi parti consistenti delle riflessioni sul linguaggio si sono sviluppate mettendo da parte voce e fatti vocali, concentrando tutta l’attenzione sulla realizzazione scritta, ma è anche vero che nella lunga e complessa storia delle riflessioni e degli studi sul linguaggio si ritrova più volte l’osservazione che il ‘dire’, il comunicare linguistico, si configura in realtà come un vocare e che la parola è altro che [nonnisi] flatus vocis. In questo contributo si illustrano i momenti più significativi dello studio del parlato nella storia della linguistica, nonché dello studio della voce umana nelle sue concrete manifestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.