La morfologia del paesaggio costiero del Lazio meridionale mostra un evidente controllo strutturale, indicando una differente azione dei processi morfogenetici la cui espressione è la diversa fisiografia dei settori nord-occidentale e sud-orientale. Nel primo settore, i rilievi carbonatici dei Monti Aurunci si estendono fino alla costa caratterizzata da falesie e spiagge a tasca; nel secondo, invece, gli stessi rilievi montuosi si raccordano rapidamente mediante conoidi coalescenti alla piana costiera minore di Formia.
Evoluzione morfologica e attività tettonica lungo la costa laziale meridionale / De Pippo, T.; Donadio, Carlo; Valente, A.; Cartojan, E. .. - STAMPA. - (2008), pp. 48-49. (Intervento presentato al convegno Convegno AIGeo - Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia tenutosi a Palazzo Ateneo - Salone degli Affreschi, Dipartimento di Geologia e Geofisica - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Bari nel 29 settembre - 2 ottobre 2008.).
Evoluzione morfologica e attività tettonica lungo la costa laziale meridionale.
DONADIO, CARLO;
2008
Abstract
La morfologia del paesaggio costiero del Lazio meridionale mostra un evidente controllo strutturale, indicando una differente azione dei processi morfogenetici la cui espressione è la diversa fisiografia dei settori nord-occidentale e sud-orientale. Nel primo settore, i rilievi carbonatici dei Monti Aurunci si estendono fino alla costa caratterizzata da falesie e spiagge a tasca; nel secondo, invece, gli stessi rilievi montuosi si raccordano rapidamente mediante conoidi coalescenti alla piana costiera minore di Formia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.