La logistica rappresenta uno strumento o leva strategica di intervento non solo in termini microeconomici per la competitività del sistema produttivo e distributivo, ma anche in senso macroeconomico ai fini dello sviluppo economico generale e regionale, con azioni tese a favorire il tendenziale incremento degli indicatori fondamentali PIL, valore aggiunto e occupazione. Si presentano, quindi, interessanti opportunità per quei sistemi territoriali che sappiano adeguarsi in maniera flessibile alle dinamiche fortemente variabili dell’economia mondiale ed a proporsi ai grandi player internazionali in modo organizzato ed innovativo attraverso network operativi dalla scala locale a quella globale.
LA LOGISTICA COME FATTORE DI SVILUPPO DELL’ECONOMIA REGIONALE. FILIERE TERRITORIALI LOGISTICHE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI / Forte, Ennio; Siviero, Lucio; Pighetti, E.. - STAMPA. - (2012), pp. 219-254.
LA LOGISTICA COME FATTORE DI SVILUPPO DELL’ECONOMIA REGIONALE. FILIERE TERRITORIALI LOGISTICHE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI
FORTE, ENNIO;SIVIERO, LUCIO;
2012
Abstract
La logistica rappresenta uno strumento o leva strategica di intervento non solo in termini microeconomici per la competitività del sistema produttivo e distributivo, ma anche in senso macroeconomico ai fini dello sviluppo economico generale e regionale, con azioni tese a favorire il tendenziale incremento degli indicatori fondamentali PIL, valore aggiunto e occupazione. Si presentano, quindi, interessanti opportunità per quei sistemi territoriali che sappiano adeguarsi in maniera flessibile alle dinamiche fortemente variabili dell’economia mondiale ed a proporsi ai grandi player internazionali in modo organizzato ed innovativo attraverso network operativi dalla scala locale a quella globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.