Oggetto dell’indagine è l’individuazione dei luoghi in cui, all’attenzione per la produzione e per la ricezione linguistica, si affianca anche un interesse per il prodotto linguistico inteso come sostanza fonica e/o grafica. A questo scopo vengono esaminati testi di medici, anatomisti ed anatomopatologi che si siano interessati alla descrizione degli apparati fonatorio ed uditivo e alla loro attività (linguistica); i modelli elaborati dagli istitutori italiani di «sordomuti» ; i lavori di alcuni grammatici e letterati che abbiano affrontato, naturalmente dal loro punto di vista, il problema della necessità sociale dell’oggetto ‘lingua’ e del suo concreto costituirsi, nonché le modalità attraverso le quali essa produce comunicazione e consenso.
Sprachproduktion und Sprachrezeption. Positionen italienischer Theoretiker des 18. Jahrhunderts / F., Albano Leoni; Dovetto, FRANCESCA MARIA. - (1997). (Intervento presentato al convegno Themengebundene Tagung “Sprachdiskussion und Beschreibung von Sprachen im 17. und 18. Jahrhundert”, X. Internationales Kolloquium des Studienkreises ‘Geschichte der Sprachwissenschaft’ (SGdS) tenutosi a Potsdam/BRD nel 18-20 giugno 1997).
Sprachproduktion und Sprachrezeption. Positionen italienischer Theoretiker des 18. Jahrhunderts
DOVETTO, FRANCESCA MARIA
1997
Abstract
Oggetto dell’indagine è l’individuazione dei luoghi in cui, all’attenzione per la produzione e per la ricezione linguistica, si affianca anche un interesse per il prodotto linguistico inteso come sostanza fonica e/o grafica. A questo scopo vengono esaminati testi di medici, anatomisti ed anatomopatologi che si siano interessati alla descrizione degli apparati fonatorio ed uditivo e alla loro attività (linguistica); i modelli elaborati dagli istitutori italiani di «sordomuti» ; i lavori di alcuni grammatici e letterati che abbiano affrontato, naturalmente dal loro punto di vista, il problema della necessità sociale dell’oggetto ‘lingua’ e del suo concreto costituirsi, nonché le modalità attraverso le quali essa produce comunicazione e consenso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.